Genoa e Samp, un derby atteso da 5 anni

Genoa e Samp, un derby atteso da 5 anni Genoa e Samp, un derby atteso da 5 anni Lo scontro in un momento delicato per le due squadre - Partita condizionata dalle assenze di Francis da una parte, di Vawlcreycken e Romano dall'altra - Prudenza di Ulivieri, fiducia di Simoni NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE GENOVA—L'ultimo derby ligure di serie A risale al 13 marzo 1977. Vinsero i rossoblu per 2 a 1. Poi venne l'altalena delle retrocessioni per tutte e due le squadre e soltanto oggi Genoa e Sampdoria si ritrovano per la quarantatreesimo volta in campionato. Chi vincerà? Se il momento è delicato per il Genoa che naviga nella bassa classìfica, non è certo un periodo entusiasmante per la Samp che, dopo un inizio sfolgorante (battuti di fila Juventus, Inter e Roma), vivacchia con un'alternanza di risultati che non soddisfa per nulla i tifosi. Ulivieri dice: «I nostri guai sono cominciati con l'infortunio di Francis. Nelle prime tre partite avevamo conquistato sei punti. Poi Trevor si è fatto male e nelle restanti sette ne abbiamo raccolti appena sei, meno di uno per gara». Il che vorrebbe significare che l'inglese viene giudicato l'uomo-chìave del gioco sampdoriano, e si potrebbe anche capire che Ulivieri non ha molta fiducia negli altri suoi attac. canti. L'allenatore della ; Samp spiega: «Non intendo ■ assolutamente sostenere che sema Francis la Samp stenta. : Ripeto soltanto cifre della j classifica. Lascio ad altri il \ aiudisio». j Che cosa succederà nel der[ by? Ulivieri ribattei «Ilderby ■ èìun semplice: episodiodel campionato. Forse importante per i tifosi, ma per la classii fica vale con^ una qualsiasi altra partita. Lo giocheremo alla nostra maniera*. In quale maniera? Il tecnico ligure è convinto che «te Samp sia una squadra adatta alla copertura e al contropiede» e prosegue: «Con Francis possiamo usare il gioco largo con lunghi lanci in profondità che l'inglese sa sfruttare con il suo inimitabile scatto. Con Chiorri, invece, dovremo fraseggiare di più, giocare piit raccolti, stare più vicini. I miei lo sanno e sanno come comportarsi: Sembra una mezza rinun- eia: il Genoa — dice la classifica — è senz'altro meno forte, subisce sovente il gioco avversario. Perché la Samp, cosi ricca di classe, rinuncia all'iniziativa per fare il contropiede? Ulivieri conferma: 'Il Genoa è un'ottima formazione, che attraversa un periodo di scarsa fortuna. Ma è squadra solida, potente a centrocampo e rapida in attacco». Manca Vandereycken che del centrocampo genoano è il suggeritore principe e non ci sarà neppure Romano che usa fare sentire il suo peso in -difesa. Ulivieri ribatte: «*?' vero tutto, ma il Genoa ha una classifica bugiarda. Vale di più». Semplice diplomazia prederby? Simoni, invece, gioca a carte scoperte: «E' in incontro difficile per noi, ma lo affrontiamo ad armi pari. Non m'interessa la classifica, almeno per questo giudizio. Il Genoa vale molto di più di quanto dicano gli otto punti che abbiamo». Ma la Sampdoria è un avversario pericoloso, ha vinto tutti i grandi incontri, contro la Juventus, contro l'Inter, contro la Roma e contro il Napoli. E' formazione che risponde sempre ai grandi appuntamenti. Simon! sorride: «E' vero, sono dati inoppugnabili, ma il mio Genoa è pronto allo scontro. Abbiamo difficoltà, ma le supereremo con là grinta». Giulio Accatino L'ultimo gol fra Genoa e Samp in serie A: Roberto Pruzzo batte il portiere Di Vincenzo e segna il 2-1 per la squadra rossoblu. In precedenza avevano fatto gol Zecchini e Damiani. Le due squadre si sono poi incontrate in B nel 78,79 e 80.11 bilancio è di 24 vittòrie per la Samp c 16 per il Genoa

Luoghi citati: Genova, Roma