Un nubifragio nel Genovese case sgombrate, allagamenti

Un nubifragio nel Genovese case sgombrate, allagamenti I danni maggiori a Voltri, il traffico bloccato Un nubifragio nel Genovese case sgombrate, allagamenti GENOVA —I quartieri della zona di Ponente di Genova, tra la spiaggia di Vesima e Arenzano, Voltri e Pra. sino all'entroterra in Valle Stura e al Santuario dell'Acquasanta, sono stati sconvolti la scorsa notte da un violento nubifragio che ha provocato molti danni. Alla gente della zona, però, è tornata alla mente l'alluvione del 10. ottobre del 1970, quando a causa dello straripamento del torrenti Leira e Cerusa circa 50 mila persone rimasero parzialmente bloccate da una marea di fango alta un metro e mezzo. E il Leira, al Santuario dell'Acquasanta, nei pressi del Passo del Turchino, aveva cominciato a gonfiarsi paurosamente e a uscire dagli argini. A Voltri scantinati e fondi di negozi sono rimasti parzialmente allagati per quasi tutta la notte, mentre una cinquantina di vetture parcheggiate all'aperto sono rimaste bloccate per danni al motore Imperia — Cinque centimetri di neve a Monesi (quota .1250) e sulle Prealpi marittime sopra i mille metri. La Stradale ha consigliato agli automobilisti il transito con le catene sulla statale del Colle di Nava. Sassello — Una violenta grandinata in tutta la zona e in particolare a Urbe. Ghiaccio sulle strade, con qualche difficoltà per il traffico. Cairo Mont enotte — Situazione difficile in tutta la Valle Bormlda. Rallentamenti di traffico, sull'autostrada Savona-Torino, a causa di un'improvvisa nevicata nel tratto fra Millesimo e Ceva. Sulla statale dèi Colle del Melogno (da Bagnasco a località Canova), transito consentito soltanto con le catene. Difficoltà notévoli anche nel tratto Nava-Garessio. Frane e allagamenti a Cairo Albenga — Allagamenti dovuti al tombini Intasati. E' salito, ma non oltre quello di guardia, il livello del Centa. Sanremo — Temporali a Sanremo, Ventimiglia e Bordlghera. La temperatura massima si è aggirata comunque sui 16 gradi. ' Sull'autostrada dei Fiori traffico molto lento

Persone citate: Canova, Melogno, Monesi, Mont, Nava