«Nessun dubbio: derby al Genoa» di Giulio Accatino

«Nessun dubbio: derby al Genoa» Antonelli vuole far valere la sua esperienza (milanese) nelle stracittadine «Nessun dubbio: derby al Genoa» NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE GENOVA — Il Genoa non ci sta. Rifiuta la qualifica di •parente povero» e vuole affrontare U derby con parità di diritti. Ma c'è la classifica che gli dà torto: il Genoa attualmente è dodicesimo a quota 8, la Samp è quinta a 12 punti. Basta questo per fare cadere tutto il pronostico a favore della Sampdoria? Antonelli afferma: «Faremo il nostro gioco e se Brady pronostica una loro vittoria, io ribatto che potremmo vincere noi ribaltando ogni previsione». Roberto Antonelli è nuovo per il derby genovese, ma è quasi un veterano per le stracittadine milanesi. Militava nel Mi'.an ed incontrava l'Inter. Il neo genoano ora dice: «Nel derby, ho sempre avuto sfortuna. Speriamo che la situazione cambi. Con il Milan ho disputato cinque derby, ne ho persi quattro pareggiando il quinto». C'è differenza tra Milano e Genova? Antonelli è estremamente sincero: «Molta. A San Siro di solito si disputa un derby a livello nazionale. Di Milan-Inter si interessa tutta Italia. Qui a Genova invece si parla molto, ma nei circoli cittadini, e l'attesa è limitata ai confini della Liguria». Dicono rutti che la Samp sia più forte, che possa fare bottino pieno. L'attaccante rossoblu quasi si ribella: «Le stracittadine sfuggono ad ogni pronostico. Noi possediamo più grinta, loro forse più classe, ma non dimentichiamo che il Genoa ha perso punti in modo incredibile. Con un po' più di fortuna ora in classifica saremmo vicini ai cugini», Una domanda pare d'obbligo: quanto vale nel Genoa l'assenza di Vandereycken? Antonelli risponde: «Purtroppo conosco Vandereycken solo per fama. Con me ha giocato qualche spezzone di partita senza poter far bene perché infortunato». Parliamo del Genoa-squadra: quali difetti ha la formazione rossoblu tanto da essere quasi in fondo alla classifica? Antonelli ammette: «Per me è soltanto questione di sfortuna. L'ho già detto e lo ripeto. Certamente anche noi abbiamo commesso degli errori, ma sono errori singoli, abbiamo sempre salatamente pagato. D gioco è stato buono. Però sono mancati i risultati ed ora siamo costretti a considerare questo derby come una tappa obbligata». Obbligata perché? «Perché dobbiamo assolutamente vincere. In caso contrario la nostra classifica diventerebbe molto pesante»; - Ieri i giocatori del Genoa non si sono allenati. Nel pomeriggio i rossoblu si sono trovati in sede per vedere il filmato della partita Sampdoria-Avellino e studiare pregi e difetti dei prossimi avversari. Simoni, ha cercato di spiegare ai suoi i punti salienti del match. Poi tutta la comitiva è partita per Santa Margherita in raduno anticipato. Il Genoa vuol far le cose sul serio. Tiene molto a vincere questa partita. Simoni afferma: «Il derby è sempre difficile ma dobbiamo tentare. L'assenza di Vandereycken per noi è pesante a centrocampo, ma 11 rientro di Jachini mi consente di recuperare un po' di potenza e di rapidità». Giulio Accatino ' Roberto Antonelli

Luoghi citati: Genova, Italia, Liguria, Milano