Italia e Svizzera più vicine si completa l'«Autotrafori»

Italia e Svizzera più vicine si completa l'«Autotrafori» Nicolazzi: gli ultimi lavori cominceranno in primavera Italia e Svizzera più vicine si completa l'«Autotrafori» NOVARA — I problemi dei collegamenti stradali e ferroviari fra l'Italia e la Svizzera sono stati discussi ieri a Novara, nella quarta giornata del convegno sui «Trafori del Piemonte e della Valle d'Aosta» organizzato dalla Società degli ingegneri di.Torino e dall'A&sociazione Mineraria Subalpina "con 11 patrocinio dell'Amministrazione provinciale. Là tematica generale era già stata affrontata a Torino. In due altre occasioni, a Cuneo ed Alessandria erano stati discussi i collegamenti con la Francia e con i porti liguri. Oggi in valle d'Aosta, a Saint- Pierre, saranno affrontati i problemi di viabilità della Valle e nella primavera prossima, ancora a Torino, si farà un consuntivo dell'articolato convegno con le prospettive e le proposte per le grandi direttrici piemontesi di traffico. I lavori sono stati aperti dal presidente della Provincia Adelmo Brustia che ha sottolineato l'importanza delle tematiche in discussione per una provincia come quella novarese dove si stanno realizzando, o sono- previste, gròsse infrastrutture commerciali e viarie quali lo scalo internazionale di «Domo 2» e il completamento dell'autostrada Voltri - Sempione i cui lavori, come ha confermato in chiusura del convegno 11 ministro dèi Lavori Pubblici Franco Nicolazzi, prenderanno il via la primavera prossima. La relazione generale sulla «interazione fra la realizzazione di grandi infrastrutture nei trasporti ed il territorio» è stata svolta dall'ing. France< sco Iannelll del Politecnico di Torino. . Sulla; situazione attuale e i possibili sviluppi del traffico attraverso l'arco centrale delle Alpi è intervenuto l'ing. Mario Carrara, mentre il vice direttore generale delle ferrovie ing.-Luigi. Misiti ha illustrato i progetti ferroviari allo studio su tutte le direttrici dell'arcò alpino occidentale •(Gottardo, Spluga, Brennero ' e Torino-Chambery). II problema più specifico dei collegamenti viari fra Piemonte e Svizzera è stato approfondito dall'ing. Mario Villa responsabile dell'Ufficio Trasporti della Regione. A proposito del ventilato traforo stradale dèi Sempione, dati alla mano, l'ing. Villa ha dimostrato come la sua fattibilità sia da considerare prematura in.base al rapporto benefici-costi, r.à. ■

Persone citate: Adelmo Brustia, Franco Nicolazzi, Mario Carrara, Mario Villa, Misiti, Nicolazzi, Villa