Le quindici opere

Le quindici opere Le quindici opere Crispino e la comare, di Federico e Luigi Ricci; nuovo al-lestimento in collaborazione con il San Carlo di Napoli; direttore Edoardo Muller, regista Roberto De Simone; interpreti principali Rosetta Pizzo, Silvano Pagìluca (al Teatro Malibran, il 6 febbraio). Parsifal, di Wagner; direttore Gubriele Ferro; regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi; con Gii Gilmore, Deborah Sasson (nuòvo allestimento in lìngua originale, alla Fenice, 11 febbraio). La prova di un'opera seria, di Francesco Gnecco; maestro al cembalo John Fisher; regìa, scene e 'àostumi^aTrPierlUtgt Pizzi;'cori Ley la Gencer, Luigi Alva (nuovo allestimento, alla Fenice,12febbraio). L'elisir: d'amore, di DonizetUrregla scene.e costumi di Pler'Allt; con Floriana Sovil la, Dano Raffanti (nuovo, allestimento, alla Fenice, 22 marzo). La rondine, di Puccini; direttore Gianluigi Qelmetti, regia di Giancarlo Cobelli; con Sylvia Sass, Daniela Mazzucato (nuovo allestimento, edizione integrale, alla Fenice, 10 maggio). Il giro di vite, di Brltten; direttore Roger Norrington, regia di Puecher (allestimento della Scala, teatro Malibran, 13 maggio). Tancredi, di Rossini; direttore Ralf Weikert, regia di J.C. Auvray; con Marilyn Home, Leila Cuberlt (ripresa, alla Fenice il 5 giugno). Ascanio In Alba, di Mozart; direttore Zoltan Pesfco, reola di Gianfranco De Bosio, con Florence Qutvar, Dorothea Wtrtz (produzione per il festival .Mozart in Italia», teatro Olimpico di Vicenza, nel maggio-giugno). Le Indie galanti, di Jean Philippe Rameau; compagnia del teatro Chatelet di Parigi, direttore Philippe Herrewe. ghe; regia scene e costumi di Pierluigi Pizzi, orchestra e coro della Chapelle Royale (edizione In lingua originale, teatro Malibran ti 24 giugno). Rienci, l'ultimo dei tribuni, di Wagner; direttore Eliahu Xnbal, regia e scene di Petrtka Jonesco; con Carla Poni, Jeanne Ptland (nuovo allestimento, al Palasport, il 12 luglio). Stradella, di Cesar Franck, prima assoluta, in collaborazione con l'Ecole de Chant del Théàtre National de l'Opera de Paris (a palazzo Grassi, il 6 settembre). Agrippina, di Hàndel, direttore Roger Norrington, regia di Sonja Frìsell; con Carmen Balth Rop, Giorgio Surjan (teatro Malibran. 11 settembre). ' Euridice, di Jacopo Perl, teatro La Fenice In settembre. Madama Butterfly, di Giacomo Puccini; direttore Eliahu Inbal, regia di Giorgio Marini, con Eugenia Moldeveanu, Leonia Vetuschl (alla Fenice, 14 settembre). Cosi fan tutte ovvero la scuola degU amanti, di Mozart, direttore Peter Maag, regìa di Luca Ronconi, con Leila Cuberli, Margarita Simmermann (nuovo allestimento, alla Fenice, 8 novembre).

Luoghi citati: Alba, Italia, Napoli, Parigi, Vicenza