«Gruppo italiano amico» il nuovo socio Pirelli di Leopoldo Pirelli

«Gruppo italiano amico» il nuovo socio Pirelli Lo ha rivelato Leopoldo Pirelli «Gruppo italiano amico» il nuovo socio Pirelli MILANO — Un nuovo socio entrerà nella Pirelli e C: lo ha confermato ufficialmente ieri Leopoldo Pirelli che della finanziaria del grappo è presidente, nel corso dell'assemblea straordinaria che si è tenuta a Milano per la approvazione dell'aumento di capitale da lire 34 miliardi 237 milioniTS76 mila a SI miliardi 355 milioni 914 mila. Pirelli non ha però rivelale l'identità di questo nuovo socio, limitandosi a definirlo un «grappo italiano amico». . L'aumento di' capitale, all'ordine del giorno dell'assemblea, è stato approvato all'unanimità, alla presenza di 37 azionisi! in rappresentanza del 3736% del capitale. Saranno emesse 17 milioni 118 mila 638 azioni ordinarie del valore nominale di 1000 lire che verranno offerte agli azionisti in ragione di una azione nuova ogni due possedute al prezzo di 1750 lire. Le 750 lire di sovrapprezzo (il titolo quota attualmente oltre le 2500 lire) sono state calcolate per consentire alla Pirelllna di distribuire per l'esercizio in corso un dividendo di 160 lire. I soci maggiori hanno già assicurato la propria disponibilità a sottoscrivere l'aumento di capitale; la famiglia Pirelli si è dichiarata disposta a sottoscrivere per quanto sarà necessario, contribuendo anche nel caso In nul rimangano dei diritti inopinati. Per la maggiore sicurezza dell'operazione è in via di costituzione In consorzio di garanzia. Pirelli a questo proposito ha reso noti i primi per Importanza: Mediobanca con l'I 135% del capitale, la Gim con il 1035%, la Sai (735%), la Sade <433%>, Smi (3.939* >, Banca Iloppenuim 12,48%), Bastogt (133%), Fondltalla (137%), Glubergia (1,43%). DI questo gruppo, era assente soltanto la Bastogl. L'aumento di capitale servirà ad acquistare VS% della' Pirelli Spa che fa capo alla Pirelli Internazionale, con lo scopo di conservare la caratteristica di centralità nell'ambito del gruppo, in vista di aperture estere.

Persone citate: Leopoldo Pirelli

Luoghi citati: Milano