Per 2 anni nei grandi Comuni non si apriranno nuovi negozi

Per 2 anni nei grandi Comuni non si apriranno nuovi negozi Blocco temporaneo delle licenze se non c'è il piano commerciale Per 2 anni nei grandi Comuni non si apriranno nuovi negozi ROMA — mVn significativo passo in avanti per adeguare la nostra struttura commerciale a quella dei Paesi europei: Cosi 11 ministro dell'Industria, Marcora. ha definito la conversione in legge, avvenuta mercoledì sera, del decreto che introduce Innovazioni per il rilascio delle licenze di nuovi negozi e per gli orari di vendita. Il decreto era stato presentato dallo stesso Marcora, 11 quale sottolinea in una nota diramata ieri che -la razionalizzazione della rete distributiva rappresenta un importante contributo al contenimento dell'inflazione-. La nuova normativa anticipa alcuni aspetti della rifor-, ma del commercio resisi urgenti per frenare l'eccessiva polverizzazione degli esercizi al dettaglio, che hannmo.superato lo scorso anno le 920.000 unita, e per favorire il raggiungimento di dimensioni più adeguate nelle superaci di vendita. Con le nuove disposizioni è sospeso, fino all'approvazione della riforma, e comunque non oltre il 31 dicembre 1984, il rilascio delle autorizzazioni all'apertura di nuovi esercizi nel Comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti sprovvisti di plano commerciale. Vengono però liberalizzati I trasferimenti e gli ampliamenti. Il nuovo provvedimento definisce anche la disciplina degli orari di vendita che, nei limili stabiliti dai Comuni, potranno essere più liberamente articolati. La nota del ministero dell'Industria ricorda In proposito che «i nuovi orari sono già stati sperimentati a Milano e a Roma con esiti largamente soddisfacenti per tutte le categorie interessate. L'ampliamento e la differenziazione dell'orario di vendita permettono agli acquirenti di provvedere alla propria spesa con più tempo ed una maggiore possibilità di scelta dell'esercizio più conveniente-. La legge, infine. Introducendo alcune modifiche al regime del credito agevolalo per il commercio che favoriscono gli sforzi di ammodernameli- , to degli operatori più dinami-' ci, stanzia la somma di 500 mi-1 Hard! di lire che possono attivare investimenti nel settore per circa 1500 miliardi.

Persone citate: Hard, Marcora

Luoghi citati: Milano, Roma