Giocare con i suoni per educare i bimbi

Giocare con i suoni per educare i bimbi INIZIATIVA DELLA REGIONE LOMBARDIA Giocare con i suoni per educare i bimbi MILANO — E' stato presentato presso il «Servizio diritto allo studio» della Regione Lombardia un progetto di Giovanni Belgrano, pedagogista, Davide Mosconi, musicista, Bruno Munari, designer, relativo a un laboratorio che si chiamerà «Giocare col suoni». Verrà attuato sperimentalmente in alcune scuole materne nei prossimi mesi, e si diffonderà in. tutta la regione, con una pattuglia di camioncini attrezzati, nell'anno scolastico 'B3-84. Il nome, «Giocare col suoni» non deve far pensare a un colpo di coda degli «animatori». 81 tratta di un programma serio, metodico, che non si inserirà nell'ora di musica, ma mirerà per la prima volta in Italia e nel mondo a porre le basi di una «educazione acustica», l'educazione musicale, semmai, verrà dopo. Per questo progetto umile e fondamentale sono stati preparati grossi e piccoli giocattoli mài visti. Alcuni hanno più o meno a che fare con fischietti e tamburi; altri sono' oggetti misteriosi che scatenano anche nell'adulto una voglia matta di metterci le mani, di vedere cosa succede a toccarli, a farli andare. SI riconosce l'estro gentile e malizioso di Bruno Munari, soprattutto in una «ruota dei ritmi» che è anche, con la sua forma e 1 suol colori, una bellissima «macchina inutile», un soprammobile di classe, una scultura d'arte povera. E invece il marchingegno, infilando certi pioli lunghi e corti in certi buchi a certe distanze, serve a dare un'idea immediata del ritmo. Si possono, «fabbricare» ritmi di marcia, di valzer, di tango. «/ bambini — dice Munari — sono immersi in un mondo molto più affollato di suoni di quanto non sia mai stato il nostro o quello dei nostri infiniti antenati. Migliaia, milioni di strumenti diversi prodw cono nel mondo musiche diverse. Molte arrivano ormai nelle nostre case, nelle strade. E dove sono le nostre note musicali? Cos'è un rumore e cos'è un suono? Soffiando, battendo, sfregando, con corde, membrane, materiali diversi, si può capire cos'è Val tezza di un suono, e {Intensi tà, e il timbro...*. g.fl.

Persone citate: Bruno Munari, Davide Mosconi, Giovanni Belgrano, Migliaia, Munari

Luoghi citati: Italia, Lombardia, Milano