E' morto il presidente dell'azienda che costruisce parti dello Shuttle

E' morto il presidente dell'azienda che costruisce parti dello Shuttle E' morto il presidente dell'azienda che costruisce parti dello Shuttle Piero Derossi, 53 anni, stroncato da infarto, guidava la Microtecnica Il presidente della Microtecnica, Piero Derossi, 53 anni, è morto ieri pomeriggio, stroncato da infarto. Imprenditore dinamico, ha dedicato la vita al lavoro e alla sua azienda, facendone un'impresa leader nel settore degli equipaggiamenti aerospaziali. • Nato a Torino il 25 luglio '29. era entrato nell'azienda fondata dal padre, Agostino Daniele, a soli 14 anni, cominciando come apprendista. Sotto la guida illuminata del genitore, esponente di primo piano dell'imprenditoria torinese ( fu tra quanti ridettero vita all'Anima, fondatore e presidente di Torino Esposizioni) ha percorso tutte le tappe della carriera all'Interno dell'azienda. Nel 1960 diventava direttore di produzione, dieci anni dopo ne assumeva la presidenza. Sono gli anni in cui la Microtecnica si proietta sui mercati internazionali, specchio del lavoro e delle capacità degli italiani. Importante il contributo dato ad alcune grandi imprese spaziali, la collaborazione fornita per la costruzione del Tornado e della navicella spaziale Shuttle. Nel maggio scorso, premiando 205 anziani della Microtecnica, tracciò un quadro delle pesanti difficoltà con cui è costretta a operare in Italia un'azienda di elevata tecnologia, «condannata a esportare» se vuole sopravvivere, mantenere e, possibilmente, elevare 1 livelli occupazionali. Accennò anche, con una punta di amarezza, al sostegno che molti governi danno alle industrie dei loro Paesi, «spesso meno dinamiche e forse meno creative» di quelle italiane. Piero Derossi è rimasto sino all'ultimo al suo posto di lavoro, accanto ai tecnici che collaboravano con lui Alcuni giorni fa. s'è sentito male. Inutile, purtroppo, il prodigarsi del medici.

Persone citate: Agostino Daniele, Piero Derossi

Luoghi citati: Italia, Torino