Mentre conduce un diretto sparisce: trovato cadavere

Mentre conduce un diretto sparisce: trovato cadavere II giallo dell'altra sera sulla linea Cuneo-Torino Mentre conduce un diretto sparisce: trovato cadavere L'uomo si è fatto sostituire dal suo aiuto dicendo: «Vado in coda» ed è scomparso - Il corpo era riverso sulle rotaie - Aperta un'inchiesta Giallo sur diretto 2156 Cuneo-Torino in arrivo a Porta Nuova alle 23,12. Martedì sera il macchinista Martino Beck, 52 anni, sposato. Cuneo, via De Gas peri 41, è scomparso mentre il convoglio guidato dall'aiuto, Renato Sasso, 39 anni, Roburent, via Castello 7, transitava nella stazione di Villastellone. Dopo ore di ricerche il suo corpo privo di vita è stato trovato fra i binari della massicciata ferroviaria. L'inchiesta finora compiuta dai carabinieri e dalla Polfer non è riuscita a stabilire se esistono responsabilità, oppure se l'uomo si è ucciso o è stato vittima di una disgrazia. Ecco 1 fatti. Sull'elettromotrice grigioverde (partita da Cuneo alle 22,01), dopo Carmagnola Martino Beck chiede al suo aiuto di prendere I comandi. «Devo andare in coda — gli spiega — dove ho dimenticato il cappotto». Renato Sasso prende il suo posto e lui raggiunge l'ultima carrozza mentre 11 diretto viaggia a forte velocità. Il convoglio è in orario, transita a Villastellone alle 22,55, e rallenta ìa marcia per la fermata a Trofarello. Renato Sasso non fa caso alla prolungata assenza del capomacchinista, ma dopo Monca! le ri comincia a domandarsi dove sia finito. Scattano In successione 1 semafori verdi e lui non può lasciare la cabina di comando per andarlo a cercare. A Porta Nuova 11 treno è puntuale, scendono 1 passeggeri e l'aiuto macchinista comincia a cercare 11 collega.. «Forse sarà sceso a Trofarello — si domanda — non può essere scomparso nel nulla». Renato Sasso parla dell'episodio con i colleghi di Torino, poi si attacca al telefono diservizio e chiama le stazioni di Trofarello, Moncalleri. «No — rispondono dall'altro capo del filo — non l'abbiamo notato». L'aiuto macchinista comincia a pensare seriamente a una disgràzia e poiché l'ultima volta che ha visto Beck era dopo Carmagnola si è messo in contatto con Villastellone: «Provate a vedere sulla massicciata — dice forse è caduto, anche se non so come». Gli inquirènti, sono di fronte a un mistero .

Persone citate: Beck, Carmagnola Martino Beck, Martino Beck, Polfer, Renato Sasso

Luoghi citati: Roburent, Torino, Trofarello, Villastellone