Una fetta di Russia si chiamerà Breznev

Una fetta di Russia si chiamerà Breznev Città, quartieri, vie, navi, industrie, scuole porteranno il nóme del leader scomparso Una fetta di Russia si chiamerà Breznev DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MÓSCA — Chi dice che sia morto il culto della personalità? Morto, semmai, può esserne l'oggetto, ed è il caso di Breznev. La decisione di intitolargli vie, navi, centrali elettriche e un'intera città, presa lunedi dal Plenum del Comitato Centrale, si riallaccia a una tradizione sovietica molto diffusa ai tempi di Stalin, ma poi progressivamente caduta in disuso. Si ricorda, in anni recenti, soltanto il caso di Voroshilovgrad, così nominata nel 1970 in onore del capo dello Stato Kliment Voroshilov, morto l'anno prima. A Breznev è stata data la città di Naberezhnye Chelny, in Tartaria, centro di 350 mila abitanti (ma in grande espansione) noto per la sua fabbrica di autocarri Kamaz, la più grande e moderna dell'Urss. Ma non basta: a quella città, che da oggi si chiama appunto Breznev, va aggiunto un intero quartiere di Mosca, che fino a ieri era il Cheremushklnski] Rajon — un centro residenziale nato negli Anni Sessanta — e che ora si chiama BreznevskiJ Rajon. Lo stesso nome andrà a un quartiere di Dneprodzerzhinsk, dove Breznev era nato. Continuiamo con il voluminoso elenco, che comprende fra l'altro 12 borse di studio a lui intitolate, da dividere fra l'università Lomonosov di Mosca (Mgu), l'Istituto Metallurgico dt. Dnepropetrovsk (dove Breznev fu segretario del partito) e l'Istituto Industriale di Dneprodzerzhlnsk; l'installazione di varie lapidi sulla fabbrica in cui Breznev lavorò (a Dneprodzerzhinsk), sull'edificio industriale in cut egli studiò e sulla casa al 2$ del KÙtuzovski) Prospekt, dove visse a lungo; oltre ovviamente al busto sotto le mura del Cremlino, sulla tomba in, cui il capo sovietico è stato inumato la scorsa settimana. . Avranno il nome di Breznev quella che oggi è.la rompighiaccio nucleare Arktika, ma anche un'unità della Marifiu militare e una nave passeggeri, entrambe ancora da identificare. Una serie di Ploshad Brezneva, piazza Breznev, comparirà a Mosca, a Leningrado, a Kiev, ad Almo-Ata e a Dnepropetrovsk. A lui saranno intitolati, ma senza sostituire il loro nome attuale, la «città delle stelle», che'è il centro per l'addestramento del cosmonauti a poca distanza da Mosca; la fabbrica elettrometallurgica di Òskol; un complesso metalmeccanico, il cementificio di Novorossijsk; Il complesso industriale Atommash di Volgo-Donsk, che produce macchinari per le centrali nucleari; la centrale idroelettrica Nùrekskaja, nel tadzhiklstan;-il Sovchoz Zelinny), nelle.cosiddette «terre vergini» dèi'Kcizachstan, che da Breznev furono sviluppate; il kolchoz Vjaza-Noue (vie nuove, In lingua moldava), che è appunto in Moldavia; una scuola superiore militare (ma non si dice quale); la divisione di addestramento per. mezzi corazzati, dove Breznev prestò servizio di leva; quella che- è attualmente la scuola medici numero uno di Dneprodzerzhinsk. Un lungo elenco, perché il nome di Breznev non sia dimenticato. Il decreto, firmato collegialmente dal Comitato Centrale, dal Presldlum del Soviet Supremo e dal Consiglio del ministri, creerà qualche problema di adattamento. Dopotutto, sono moltli russi che chiamano ancora Stallngrad quella che, prima di essere intitolata all'erede di Lenin, si era -chiamata Tsaritsvn. E che poi, passata la gloria, è stata ribattezzata Volgograd, f.gal.