Condona esemplare (6 anni) per Frasyniuk, presidente di Solidarnosc a Breslavia

Condona esemplare (6 anni) per Frasyniuk, presidente di Solidarnosc a Breslavia Condona esemplare (6 anni) per Frasyniuk, presidente di Solidarnosc a Breslavia NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE VARSAVIA — Uno dei principali leader della resistenza clandestina al regime polacco, Wladyslaw Frasyniuk, presidente di SoHdàrnosc per la regione di Eresia-' via, è stato condannato ieri a sei anni di detenzione e a quattro anni di privazione dei diritti civili. Non potrà presentare appello. Frasyniuk, 28 anni, meccanico, è stato uno dei cinque fondatori della rete clandestina di Solidarnosc dopo la proclamazione della legge marziale, nel dicembre dello scorso anno. Di quésti, un altro è stato arrestato, Zbigniew Romaszewski. Entrambi erano fautori di uno sciopero generale nel Paese, ma la loro cattura (11 31 agosto per Romaszewskl e il 5 ottobre per Frasyniuk) ha inferto un grave colpo alla strategia della leadership di Solidarietà, rafforzando l'influenza di quei dirigenti clandestini, come Zbigniew Bujak, favorevoli a una manovra più a lungo termincj ■ Il pubblico ministero aveva chiesto per Frasyniuk dieci . anni di carcere. L'accusa è di . aver organizzato scioperi' e manifestazioni, di aver distribuito volantini illegali é di aver svolto altre attività clandestine, n suo avvocato ha cercato di dissuadere la corte dal pronunciare una sentenza -esemplare», affermando che molte testimonianze avevano dimostrato come l'imputato in realtà avesse rivolto appelli alla calma e alla moderazione, soprattutto nei primi giorni Ha legge marziale, . quando la rabbia popolare era al culmine. Inoltre, i disordini di Breslavia—alcuni dei quali estremamente violenti, con vere battaglie per le -strade del centro fra le unità antisommossa della polizia e 1 manifestanti — sarebbero comunque avvenuti, con o senza l'intervento di Frasyniuk. Ma la corte, composta di tre civili, ha accolto solo in parte le argomentazioni della, difesa, ritenendo evldehtemente che occorreva una sentenza dura come deterrente per altri potenziali leader del disciolto sindacato. Subito dopo l'arresto, Infatti, Frasyniuk fu sostituito da un altro attivista di Solidarnosc, Piotr Bednorz, catturato un mese doputmtc po. Cosi Breslavia, che era una delle sezioni di Solidarietà meglio organizzate e con maggiori mezzi, è stata di fatto decapitata. L'autorità della direzione clandestina, 11 cosiddetto Comitato provvisorio di coordinamento, ha subito due colpi probabilmente fatali.il mese scorso. In primo luogo, il vertice ecclesiastico ha espressamente ammonito 1 polacchi contro scioperi e dimostrazioni il 10 novembre, contribuendo cosi alla tiepida adesione della maggior patte dei lavoratori. In secondo luogo, la liberazione di Walesa, presidente eletto del sindacato libero, ne ha indebolito la posizione: se Walesa non rivolge appelli a manifestare, difficilmente possono farlo i dirigenti clandestini. A questi due problemi si aggiunge un'interminabile serie di arresti e sanzioni in tutto il Paese: 70 studenti dell'Università di Varsavia, per esempio, sono stati sospesi per aver inscenato una breve manifestazione il 10 novembre, ed un'Intera facoltà è stata chiusa per l'Inchiesta. Il governo è deciso a chiudere ogni spiraglio di rinascita per Solidarnosc e per ogni movimento di contestazione prima che la legge marziale venga revocate- Roger Boy es Copyright c-Times Ncwspapers» e per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Piotr Bednorz, Walesa, Wladyslaw Frasyniuk, Zbigniew Bujak, Zbigniew Romaszewski

Luoghi citati: Italia, Varsavia