La fine di Allende Accuse contro Nixon

La fine di Allende Accuse contro Nixon Lo scrive «Atlantic» di Boston La fine di Allende Accuse contro Nixon BOSTON—Fu Richard Ntxon, contrariato per l'elezione di Salvador Allende alla presidenza della Repubblica cilena, a dare mandato agli agenti dei servizi segreti americani (da) perché si liberassero del capo di Stato marxista sudamericano nel 1970. Lo afferma in un servizio a firma del giornalista Seymour Hersh il periodico Atlantic che si pubblica in questa città del Massachusetts. Hersh afferma che nel corso di una drammatica riunione nell'ufficio ovale alla Casa Bianca il 15 settembre 1970, Nixon diede praticamente un «assegno in bianco» alla Cia perché agisse al fine di togliere di mezzo Allende. A quella riunione erano presenti l'allora direttore della Cia, Richard Helms, l'attorney generale (mintttro della Giustizia) John Mltchell e Henry Klssin- ger, che al tempo era consigliere presidenziale per la sicurezza nazionale. Hersh scrive che Helms successivamente testimoniò che Nixon non aveva espressamente ordinato di assassinare Allende, ma ad uno stretto conoscente, l'allora direttore della Cia, rivelò che nella sua mente era stato percepito chiaramente il significato delle parole di Nixon. •Nixon aveva specificamente ordinato alla da di liberarsi di Allende» scrive Hersh. «Nixon diede un assegno In bianco per muoversi contro Allende senza avvisare nessuno». Undici giorni prima Allende era stato eletto presidente del Cile e ciò aveva provocato aspre reazioni nella Casa Bianca di Nixon, scrive Hersh nel suo articolo.

Luoghi citati: Boston, Cile, Massachusetts