Un inviato speciale di Parigi in Urss?

Un inviato speciale di Parigi in Urss? L'ex primo ministro Edgar Faure Un inviato speciale di Parigi in Urss? DAL NOSTRO CORRISPÓNDENTE PARIGI — Fonti diplomatiche riprese ieri da Le Monde. attribuiscono al presidente Mitterrand l'intenzione di prendere contatto con 1 nuovi dirigenti sovietici attraverso l'ex presidente del Consiglio Edgar Faure. Mitterrand ha infatti congelato le relazioni con Mosca, sospendendo la pratica del vertici periodici inaugurata da Pompidou e proseguita da Giscard d'Estalng a causa della permanenza delle truppe d'occupazione russe in Afghanistan. Gli ambienti diplomatici ritengono però logico che Parigi intenda cogliere l'occasione del cambiamento al Cremlino per migliorare i rapporti con Mosca, anche in considerazione degli ingenti interessi che legano i due Paesi sul piano degli scambi economici. Oltre alla fornitura per il gasdotto siberiano, si parla di nuovi accordi su tecnologie e crediti agevolati per lo sfruttamento di un secondo gigantesco giacimento di gas scoperto nella regione del Mar Caspio. SI attendono con interesse la prossima visita a Mosca del ministro dell'Industria Chevenement (dall'I al 5 dicembre) e quella ventilata di Faure, il quale fu spesso incaricato di delicate missioni ufficiose in passato, come li viaggio a Pechino nell'ottobre del '63 come emissario di De Gaulle che servi a definire le condizioni della ripresa delle relazioni diplomatiche fra 1 due Paesi, culminato nello scambi? di ambasciato^. avvenuto nel gennaio '64. p. pat.

Persone citate: De Gaulle, Edgar Faure, Giscard D'estalng, Mitterrand, Pompidou

Luoghi citati: Afghanistan, Mosca, Parigi, Pechino, Urss