lor e Ambrosiano

lor e Ambrosiano lor e Ambrosiano (Segue dalla 1* pagina) clnkus per tentare di recuperare 11 credito accumulato nei confronti della Banca Vaticana. Leoni avrebbe riferito che Marcinkus promise di sistemare la questione. Nel settembre dell'81, effettivamente, lo Ior avrebbe emesso alcune lettere di patronage, nelle quali si sarebbe dichiarato proprietàrio delle società debitrici dell'Ambrosiano; la garanzia offerta sarebbe consistita in 5 miliardi di azioni dell'Ambrosiano, equivalenti al 10 per cento del pacchetto azionario della banca di Calvi, delle quali lo stesso Calvi sarebbe stato nominato procuratóre. 'Questo significa — ha spiegato ai giornalisti un commissario — che'Calvi poteva anche venderle». Prima dell'interrogatorio di Rosone e dopo quello di Leoni i commissari si erano soffermali a discutere il caso Pisanò. Il senatóre missino, insieme con un giornalista di Panorama si era recato nei giorni scorsi a Londra dove aveva «intervistato» la signora Calvi. Ma proprio Ieri mattina da Washington giungeva la smentita: Clara Calvi sosteneva di aver parlato solo pochi minuti' cori 11 senatóre missino, che si era presentato a lei ' come esponente dèlia commissione P2 e di non aver incontrato, invece, se ' non molto marginalmente, il giornalista. L'episodio, giudicato grave dagli altri -commissàri, è stato stigmatizzato e severamente censurato dal parlamentari di qualsiasi parte politica. In serata, dopo aver diffuso alcune precisazioni all'Intervista alla signora Calvi, raggiunta per telefono negli Usa, il settimanale ha riferito alcuni particolari sull'incontro di Londra. Ruggero Conteciuca

Persone citate: Clara Calvi, Leoni, Marcinkus, Pisanò, Rosone, Ruggero Conteciuca

Luoghi citati: Londra, Usa, Washington