Denunciò alle tasse un milione gli hanno accertato 4 miliardi

Denunciò alle tasse un milione gli hanno accertato 4 miliardi II caso di un commerciante di frutta di Verona Denunciò alle tasse un milione gli hanno accertato 4 miliardi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE VERONA — Per 111979 ave-r va denunciato un reddito netto di uh milione 6 nula lire; l'ufficio distrettuale delle imposte dirette ha accertato 4 miliardi 258 milioni 265 mila lire. Il caso di Salvatore Cirrinc.ione, questo il nome del presunto evasore, è 11 più clamorosor-nella breve lista dei contribuenti veronesi sottoposti quest'anno a controllo fiscale da parte dell'ufficio statale e di quello comunale; Cirrincione, 48 anni, è di Bàgheria, in provincia di Palermo. Che si sia arrivati a lui all'ultimo momento prima della prescrizione può non essere un caso. Anche perché le indagini erano' state compiute dalla Guardia di Finanza già nel 1979 quando si scopri che oltre all'intensa attività professionale egli aveva un notevole giro di denaro per oltre un miliardo. La posizione di Cirrincione, che fino a qualche anno fa otteneva le sue più cospicue entrate con la gestione di un grosso posteggio al mercato ortofrutticolo e come'esportatore, non è tranquilla neppure per gli altri anni. Nel '76 aveva dichiarato 15 milioni e gli hanno accertato 581 milioni; per l'anno successivo si passa da 27 milioni.a un .miliardo e 857 milioni. Un balletto di cifre che confonde chi è obbligato'a presentare 11 modello 101, quello dei dipendenti, e si domanda come siano possibili simili casi clamorosi. Eppure sono possibili: nell'ultima Usta dell'ufficio imposte dirette, accolta dalla giunta comunale senza variazioni,- risulta che venti veronési, per complessive 43 partite (alcuni sono stati controllati per tre anni consecutivi), avevano denunciato 633 milioni complessivi e l'indagine ha alzato 11 reddito globale a quasi 17 miliardi. In media — se la media pub ■contare in questi casi — risulta che contro una dichiarazione annua di 15 milioni a testa, secondo l'ufficio distrettuale In realtà ognuno di questi signori ha guadagnato 390 milioni, f. r.

Persone citate: Cirrincione, Salvatore Cirrinc

Luoghi citati: Palermo, Verona