Fumata nera a Mosca di Fabio Galvano

Fumata nera a Mosca Andropov non ancora eletto Capo dello Stato Fumata nera a Mosca Il nuovo segretario del pcus è stato eletto membro del «presidium» • L'ex «delfino» di Breznev, Cernjenko, nominato presidente della Commissione esteri del Soviet dell'Unione MOSCA — Sorpresa ieri nella capitale sovietica per quanti ormai prevedevano, sulla scia dei giorni precedenti, che Andropov, successore di Breznev alla carica di segretario generale, fosse anche eletto presidente del presidium e quindi, di fatto, capo dello Stato sovietico. Il nuovo leader del Cremlino è stato cooptato nel presidium del Soviet Supremo, ed ha aggiunto cosi una carica di Stato a quella di partito. Nella seduta di ieri del «parlamento» sovietico sono state attribuite anche altre cariche: in particolare Cernjenko, che fu indicato per un certo periodo come probabile «delfino» di Breznev, è stato eletto presidente della Commissione Esteri del Soviet dell'Unione. E' una carica protocollare che sembra segnare la sua probabile e definitiva uscita dalla corsa alla carica di Capo dello Stato, anche se il posto assegnatogli è di un certo prestigio: Cernjenko occupa infatti il posto che fu di Michail Suslov. In teoria non gli è impedito di aspirare ancora alla massima carica statale, ma a Mosca si fa giustamente notare che non sarebbe stato dato un tale annuncio per l'èx-«delfino» di Breznev se a breve termine un altro incarico, più prestigioso, lo obbligasse a lasciare quello che gli è stato conferito ieri. Tra gli altri possibili candidati (ad esempio Gromyko. di cui si parlava nei giorni scorsi) si fa notare che essi non fanno neppure parte del presidum, condizione in teoria non necessaria, ma in pratica osservata per la promozione. Il Soviet Supremo ieri, dopo ayere ascoltato i discorsi dei responsabili economici (Bajbakùv, per il puano e Garbuzov, per il bilancio) ha sospeso i lavori in comune. Le due camere che lo costituiscono, il Soviet dell'Unione e quello delle Nazionalità, si sono riunite separatamente. A quanto si è appreso in via non ufficiale si riuniranno di nuovo in seduta congiunta oggi pomeriggio alle 16. Avverrà in quella sede, su proposta del presidium, l'attesa nomina di Andropov alla seconda massima carica dell'Unione Sovietica? Ieri sera nessuno azzardava previsioni nella capitale sovietica. di servigio di Fabio Galvano a pagina 4)

Persone citate: Andropov, Breznev, Gromyko, Michail Suslov

Luoghi citati: Mosca, Unione Sovietica