Boncompagni, prima voce della Rai ebbe da Marconi una foto-dedica

Boncompagni, prima voce della Rai ebbe da Marconi una foto-dedica Ieri a Roma i funerali deirannunciatrice morta a 90 anni Boncompagni, prima voce della Rai ebbe da Marconi una foto-dedica ROMA — Per anni, Maria Luisa Boncompagni, è statala voce ufficiale della radio italiana, da quando il sette ottobre del "24, appena assunta all'Eìar per aver risposto ad un annuncio su un giornale, aveva dato inizio alle trasmissioni radiofoniche presentando un concerto sinfònico a quando negli Anni Cinquanta e Sessanta aveva fatto da filo conduttore alle trasmissioni di «Sorella radio» E pef la voce, una voce che viene definita «dolce, viva, piena di sfumature, di calore, bella anche negli ultimi tempi», viene ovviamente ricordata Maria Luisa Boncompagni, morta all'età di novantanni nella sua casa romana ai Prati, a due passi dalla sede Rai —1 . di viale Mazzini. Ricorda l'annunciatrice Nicoletta Orsomando: «Nel '53 la signora Boncompagni tenne a me e ad altre ragazze co-: me me, alcune lezioni di dizione. Insieme alla pronuncia' corretta delle parole Insegnava ad essere sémplici, a mantenere la propria personalità àsórrldere»; Se la voce di Maria Luisa Boncompagni era dolce il suo carattere erti volitino, testardo, fortissimo: mantenersi attiva per oltre sessantanni all'interno della Rai e degli svariali avvicendamenti politici, le era costato una grossa fatica malamente ricompensata, solo negli ultimi tempi, infatti, per volontà di Paolo Orassi, alia pensione di ottantamila lire era stato aggiunto un vitalizio per permetterle di vivere decentemente. Fino a quel momento Maria Lutsa Boncompagni per campare aveva tenuto lesioni private di dizione a casa sua e in questa veste l'aveva conosciuta l'annunciatrice Paola Pe rissi: «Le piaceva raccontare I suoi primi anni di lavoro come una grande straordinaria avventura». E cosa racconta' va Maria Luisa Boncompagni di quegli anni?Raccontava di quando Marconi le aveva regalato una foto con dedica, di quando aveva dato l'annuncio che il comandante Nobile si era perso sui ghiacci, di quando aveva presentato il primo concerto del maestro Angelini, di quando invece di dire «ed ecco a voi "Le maschere" di Mascagni aveva detto "Le Mascagne" di Mascheri». Nunzio Filogamo, che è stato a lungo suo compagno di lavoro a «Sorella radio» e suo compagno di villeggiatura a Celle Ligure dice: «Era talmente popolare che 1 malati applaudivano soltanto a sentirne la voce: le volevano bene senza averla mai vista in faccia». Radiofonicamente Marta Luisa Boncompagni era stata la prima in tutto, anche il primo annuncio pubblicitario fu il suo: riguardava la ditta Salmoiraght che allora forniva le apparecchiature per le previsioni del tempo. I funerali di Maria Luisa Boncompagni si sono svolti ieri a Roma. g, fo.

Luoghi citati: Celle Ligure, Roma