Trovati i resti dì Aquilonia l'antica città dei sanniti?

Trovati i resti dì Aquilonia l'antica città dei sanniti? A Monte Vairano, 15 chilometri da Campobasso Trovati i resti dì Aquilonia l'antica città dei sanniti? CAMPOBASSO — Un gruppo di archeologi ha forse individuato nel Molise centrale l'antica città di Aquilonia, dove i romani sconfissero 11 popolo sannita nel IV secolo avanti Cristo. Il ritrovamento è stato individuato a Monte Vairano, a circa 15 chilometri da Campobasso. La ricerca, ancora limitata a pochi settori dell'abitato,' è sufficiente a documentare l'importanza storico-scientifica della località. Gli scavi in corso hanno permesso finora di riconoscere una recinzione di mura di forma poligonale lunga circa tre chilometri nell'ambito della quale: si aprono tre porte, il materiale rinvenuto permette Inoltre per la prima volta di datare il rltro vamento alla fine del IV secolo aC, uh periodo in cui la regione è stata investita dalle guerre sannitiche. Il ritrovamento archeologico rappresenta una testimonianza importante sulla cui tura e sulla civiltà del popolo sannita, fino ad oggi non molto noto se non attraverso po-'| chi testi classici troppo condizionati dalla descritta superiorità di Roma. Invece i dati archeologici raccolti in queste prime campagne di scavo, propongono un volto nuovo ed a volte inedito di quello che è stato 11 mondo del sanniti la cui cultura spesso è stata trascurata. In attesa di conferme archeologiche e scientifiche, molti studiosi ritengono che 11 ritrovamento di Monte Vairano sia in effetti la città sannita di Aquilonia. Secondo quanto riferisce Tito Livio, fu infatti ad Aquilonia che i sanniti pronunziarono un giuramento per 11 quale avrebbero sopraffatto 1 nemici romani o avrebbero lasciato tutti la vita sul campo di battaglia. In questa località fu ineffetti poi combattuta contro 1 romani nell'Anno 293 aC una battaglia ricordata da molti autori antichi. Sulla base del racconto di Tito Livio le truppe sannite dopo la sconfitta presso Aquilonia si sarebbero rifugiate a Solano. E' stato riconosciuto nell'attuale città di Boiano nel Molise centrale l'unico centro con riferimento al nome citato da Tito Livio e la zona di Monte Vairano. per la sua vicinanza a Boiano. rappresenta quindi il più probabile centro con cui identificare la vicina città sannita di Aquilonia.

Persone citate: Boiano, Solano, Tito Livio, Vairano