A Tokyo Nakasone forse nuovo premier

A Tokyo Nakasone forse nuovo premier Sembra certa la scelta del liberale A Tokyo Nakasone forse nuovo premier TOKYO — A meno di grosse sorprese, le elezioni in seno al partito liberaldemocratico, al governo, per designare il successore del primo ministro giapponese Zenko Suzuki appaiono ormai destinate a concludersi con la vittoria dell'ex segretario generale dello stesso partito, Yasuhiro Nakasone. Secondo gli ultimi sondaggi della stampa giapponese, nelle elezioni primarie che > si concludono oggi con la partecipazione di circa un milione di iscritti al partito, Nakasone dovrebbe ottenere le preferenze di un numero di votanti compreso tra il 48 e il 68 per cento. Diventando capo del partito, Nakasone diventerebbe automaticamente capo del governo. Anche nel primo caso si tratterebbe di un considerevole margine di vittoria per il «pupillo» dell'ex primo ministro Tanaka nella sua sfida con 1 candidati delle correnti che fanno capo agli ex primi ministri Fukuda e Miki. La sfida elettorale era stata lanciata il mese scorso da queste correnti dopo 11 fallimento dei tentativi del raggruppamento di Tanaka per' Una soluzione negoziata su un avvicendamento tra Suzuki e Nakasone nella carica di presidente dei Uberaldemocratici e capo del governo. Una disfatta nelle primarie, pertanto, risulterebbe estremamente bruciante per gli avversari di Nakasone, che vedrebbero ulteriormente ridotte Je possibilità di contrastarlo In un ballottaggio finale in programma 1125 novembre. A votare nel battottagglo saranno 1421 liberaldemocratici che siedono in Parlamentò e che per 1160 per cento appartengono alla corrente di Tanaka e di Suzuki.

Luoghi citati: Tokyo