Primo sì dei cinque

Primo sì dei cinque Primo sì dei cinque (Segue dalla l'pagina) re al più presto alcuni emendamenti alla legge finanziaria;^) stabilizzare 11 rapporto tra fisco e contribuenti; 3) rassicurare i cittadini sul rispetto del risparmi prestati allo Stato; 4) incoraggiare le capacità produttive. Biasini si è sbilanciato molto meno di Zanone. Ha difeso la legge finanziaria del governo Spadolini. Ha parlato con preoccupazione della possibilità di uno slittamento oltre il 30 dicembre e quindi di un ritorno alla consuetudine dell'esercìzio provvisorio, che si sperava di abolire. Ha aggiunto che la direzione del suo partito ha fissato alcune condizioni inviolabili per entrare nel governo: una politica economica rigorosa, una politica estera di ferma solidarietà occidentale, la moralizzazione della vita pubblica e i problemi istituzionali. Dopo aver fatto parlare a lungo gli ospiti, Fanfanl ha aperto il suo intervento proprio sul tema delle istituzioni, che era stato al centro, tra tanti altri problemi, di una riunione congiunta con direttivi dei gruppi parlamentari de svoltasi nella mattinata. Ha fatto capire che, se diventerà presidente del Consiglio, 11 governo dovrà emanare meno decreti Per l'emergenza economica, il presidente incaricato ha detto che non ha nessuna intenzione di proporre una svalutazione della lira; ha citato il governatore della Banca d'Italia Ciampi e molti dati fornitigli da altri esperti; sono tutti contrari. Della stessa opinione, tra sfumature varie più nel tono che nella sostanza, si sono detti De Mita, Craxi, Longo, Biasini e Zanone. Da storico dell'economia, Fanfani ha sostenuto che le svalutazioni, in una congiuntura internazionale stagnante, non producono mai i benefici auspicati; da ex presidente del Consiglio, ha fatto un rapido, nostàlgico «flashback» sul '63, quando là lira prendeva gli «Oscar» e c'era il •boom» economico. Pur se sono passati 19 anni, il «salto» della realtà di oggi, amara e cruda, è abbastanza sconvolge!! te anche per un upmo'jjel- r'espérienza di Fanfani. . xms LUCafji'iiiraiò'''