Un atollo dolio Seychelles per salvare le tartarughe

Un atollo dolio Seychelles per salvare le tartarughe Un atollo dolio Seychelles per salvare le tartarughe VICTORIA — Un terzo della superficie terrestre delle isole Seychelles (l'atollo Aldabra, il massimo atollo di origine corallina, al mondo) è stato consacrato all'umanità e iscritto—come bene mondiale — nell'apposita lista redatta dall'Unesco, l'organizzazione dell'Orni per l'istruzione pubblicarle scienze e la cultura. Scopo:- contribuire alla salvaguardia della massima concentrazione mondiale di tartarughe terrestri giganti e, di tartarughe marine. Aldabra ha una superficie di 160 chilometri quadrati. Per l'occasione il. ministro degli Esteri e della Pianificazione, Maxime Ferrari, ha scoperto; sull'atollo, una targa con la scritta: 'Aldabra, gioiello della natura, affetto all'umanità dal popolo della Repubblica delle Seychelles». Ferrari ha detto: 'Aldabra rimarrà, cosi, un luogo universale di protezione e di pace. Se un giorno Aldabra dovesse soffrire per i misfatti dell'uomo, ciò significherebbe che l'uomo non ha piti rispetto di se stesso e si avvicina alla per-1 dita della propria libertà». Ha poi citato le parole di Terenzio che, 150 anni prima di Cristo, diceva: 'Sono uomo, nulla di ciò che concerne l'umanità mi è estraneo». Tra i molti benemeriti dell'iniziativa realizzatasi in quésti giorni, il ministro ha citato lo «Smithsonian Institute» (Washington), la «Royal Society» di Londra e l'attuale presidente delle. Seychelles, Albert René, il quale nel 1965, come «leader» del partito «spup», si oppose all'impianto di basi militari In alcune isole dell'arcipelago tra le quali, appunto, Aldabra. . c. est*

Persone citate: Albert René, Maxime Ferrari

Luoghi citati: Londra, Washington