Il regista Giacchieri (dc) sovrintendente all'Arena

Il regista Giacchieri (dc) sovrintendente all'Arena Eletto l'altra notte a Verona tra liti violente Il regista Giacchieri (dc) sovrintendente all'Arena VERONA — Il regista Renzo Giacchieri, 44 anni, romano e dipendente Rai, è II nuovo sovrintendente dell'Arena di Verona. Succede a Carlo Alberto Cappelli morto nel luglio scorso. Giacchieri è uno specialista In regie teatrali e liriche ed In Arena ha firmato il «Nabucco» dello scorso anno ed il «Macbeth» dell'ultima stagione. Per assolvere al suo compito all'Arena Giacchieri si metterà In aspettativa alla Rai. La nomina è avvenuta all'1,30 di ieri notte dopo una tormentata seduta del Consiglio comunale. Dna scelta sotto molti aspetti (elice quella di Giacchieri, ma vai la pena di ricostruire l'antefatto per anticipare le difficoltà che il regista avrà nel suo lavoro in un ambiente come quello veronese dove la frattura all'interno del mondo politico che doveva Indicare il candidato lascerà inevitabili strascichi. Ieri notte a Palazzo Barbieri, sede del Comune, circolava una battuta: Avellino batte Verona uno a zero. Insomma il nome di Giacchieri sarebbe stato imposto alla democrazia cristiana veronese (alla quale competeva la scelta) dalla segreteria nazionale de I giochi politici hanno ancora una volta prevalso e gli Indubbi meriti di Giacchieri (che ha contribuito non poco a far conoscere le opere argentane attraverso lo schermo televisivo) oggi finiscono per passare in secondo piano. Il candidato della de veronese, sostenuto dal sindaco Sboarina, dal segretario politico Pulica e dal presidente della Provincia Molon, era Gino Colombo, giornalista, ex direttore dell'» Eco di Padova», giornale poi chiuso dal gruppo Rizzoli. Sul suo nome si.erano detti d'accordo anche I socialisti,. In particolare il vicesindaco Segato ed il segretario Pavoni. Sembrava fatta, dopo quattro mesi di attesa. Ma Colombo non ha la tessera e non è neppure un «esterno» della de Con-' tro la sua candidatura si erano pronunciati sia il capogruppo consiliare De Boni sia il gruppo di «Forze nuove». Cosi la de, dopo, vari rinvìi, lunedi si era spaccata ed era stata avanzata la candidatura di Giacchieri, presentata giovedì pomeriggio alla commissione consiliare e sostenuta, con un cambio determinante di posizione, dal sindaco Sboarina. Prima della seduta dell'altra sera si è assistito ad una vera campagna a favore della candidatura Colombo con II sindaco ohe minacciava le dimissioni se non passava Giacchieri. Risultato: all'una e mezzo di notte hanno votato'55 consiglieri: 29 per Giacchieri, 12 per Colombo, 1 scheda nulla, gli altri astenuti. CI sono state evidenti prese di posizione polemiche nella de, che contava su 27 voti, mentre negli altri partiti ognuno è stato lasciato. Ubero. E' in questa atmosfera, tesa che l'Arena : riprende l'attività. Ieri sera a Lugano l'énte ha presentato «Madama Butterfly», stasera sarà la Volta di «Sonnambula»; intanto tecnici e artisti sono partiti per Vienna dove dal 5 al 12 dicembre sarà proposto «Aida». Franca Ruffo

Luoghi citati: Avellino, Lugano, Padova, Verona, Vienna