Napoleone: voglio fare un grande settimanale per fatta la sinistra

Napoleone: voglio fare un grande settimanale per fatta la sinistra Napoleone: voglio fare un grande settimanale per fatta la sinistra ROMA—L'editore Roberto Napoleone lascia Interstampa. ma ha intenzione di lanciarsi in un'altra iniziativa: un grosso settimanale, un rotocalco .per la sinistra italiana» che dovrebbe vedere la' luce all'inizio dell'anno con mire ambiziose. Il nome è ancora «top secret», non cosi la tiratura, superiore alle 100.000 copie e il formato, simile a quello di Panorama e déll'£!spresso. L'editore comunista, radiato il 23 ottobre dal pei per la campagna di stampa nata . sulla vicenda dei diari Robot ti e dell'elenco dei comunisti scomparsi in Russia all'epoca delle purghe staliniane, precisa che la sua uscita da Interstampa — annunciata l'altro ieri — era prevista alla scadenza del contratto annuale: .La rivista — dice — può andare avanti da sola ormai con i suoi 8000 abbonamenti». Napoleone accenna però ad «alcune divergenze di valutazione, del tutto marginali, con qualche caporale di giornata». Quanto alla nuova iniziativa, Napoleone è quasi certo di riuscire. Parla del progetto che qualche anno fa sottopose a Luigi Longo, riscuotendo la sua approvazione, e che poi è finito in qualche cassetto di via delle Botteghe Oscure. Intorno a questa idea del nuovo settimanale per la sinistra italiana (.per tutta la sinistra, la più ampia possibile, la sinistra di classe non la sinistra di salotto») sta cercando consensi e appoggi. Contatti sono in corso con grosse agenzie di pubblicità. .Anche questa — sottolinea — sarà un'iniziativa autonoma». Il rotocalco sarà di informatone ed avrà ogni tipo di rubrica. .Sono partito dalla considerazione — dice Napoleone — che la sinistra italiana è costretta a comprare Panorama, L'Espresso, L'Europeo perché non ha una sua rivista. A chi vuole togliere spazio? spero a tutti. Una rivista del genere mi sembra che manchi da quando cessò le pubblicazioni "Vie nuove":

Persone citate: Luigi Longo, Roberto Napoleone

Luoghi citati: Roma, Russia