Gli Exocet a Baires La Thalcher furiosa col governo francese

Gli Exocet a Baires La Thalcher furiosa col governo francese Gli Exocet a Baires La Thalcher furiosa col governo francese l LONDRA — La fornitura francese all'Argentina di altri missili aria-superficie Exocet (e di aerei Super-Eten'dard per lanciarli) ha sollevato un'ondata di sdegno in tutta la Gran Bretagna. Fonti vicine a Margaret Thatcher hanno riferito ai giornalisti che 11 premier è andato su tutte le furie, e anche l'opposizione laborista ha manifestato la propria collera. La Thatcher, che si trova in Cornovaglia per una breve visita alla contea, ha tuttavia mostrato molto riserbo parlando in pubblico della questione.. La «dama di ferro», interrogata dai giornalisti, si è limitata ad affermare che 'Ovviamente sarebbe stato meglio se tali armi non fossero state fornite all'Argentina; ma ha fatto presente che si tratta di un contratto già firmato (prima del conflitto, n.d.r.). Le reazioni dei vari esponenti politici britannici continuano intanto a essere molto aspre. Il deputato conservatore Teddy Taylor ha definito «un atto di tradimento- la decisione francese, e ha affermato che la cooperazione in politica estera dei Paesi membri della Cee ne esce molto danneggiata. La vicenda non gioverà certo ai rapporti tra Gran Bretagna e Francia. A Londra si fa rilevare che Parigi ha ! or ni to i missili, responsabili dell'affondamento di due navi britanniche durante il conflitto delle Falkland, a un Paese che non ha ancora posto termine allo stato di guerra con la Gran Bretagna, almeno in termini strettamente legali e formali. Anche il Foreign Office ha espresso il suo 'disappunto», e quando la diplomazia britannica usa questo termine signi fica che la situazione è veramente seria e che i rapporti tra i due Paesi corrono il pericolo di una grave erosione. Al coro di proteste si è unita la sinistra laborista. Il portavoce laborista per gli affari europei, Eric Kefer. ha dichiarato: 'Deploro nel modopiù assoluto che un governo democratico, soprattutto uno socialista, venda armi che possano essere usate contro i nostri soldati». «Il ministro ombra» laborista della Difesa, Denzll Davies. ha detto: «Si suppone che t francesi siano nostri alleati in seno alla Comunità Europea, e noi non abbiamo ancora un trattato di pace con l'Argentina». Il leader liberale David Steel ha confermato la collera della Thatcher parlando all'Università di Liverpool: -La Thatcher—he. detto —ha tutte le ragioni di essere furiosa per la nuova vendita di armi all'Argentina, ma i francesi stanno seguendo la stessa sua politica nazionalistica».

Persone citate: David Steel, Davies, Eric Kefer, Margaret Thatcher, Teddy Taylor, Thatcher