Una vita dedicata alla botanica

Una vita dedicata alla botanica Una vita dedicata alla botanica Si sono svolti ieri mattina a Cavoretto i funerali del prof. Bruno Peyronel, studioso di fama internazionale - Le sue ricérche sulla fitogeografia 81 sono svolti ieri mattina a Cavoretto i funerali del prof.' Bruno Peyronel, docente di botanica sistematica e studioso conosciuto internazionalmente per le sue ricerche sulla fitogeografia e sulla flora piemontese e valdostana. ; Da una trentina d'anni lavorava all'Orto Botanico torinese e, proprio l'altro giorno, era stato chiamato quale professore associato alla Facoltà di Scienze. I suoi collaboratori ne ricordano il grande impegno professionale : •Una vita dedicata allo studio, ma nella quale lo spirito scientifico del ricercatore si univa all'impegno del protezionista d'un ambiente che scivola verso la degradazione-, Peyronel era ■ infatti uno degli «elementi trainanti» della Pro Natura piemontese. Membro del consiglio d'amministrazione del Parco del Gran Paradiso, era stato fondatore dell'Associazione italiana naturalisti e convinto assertore della validità delia laurea in Scienze naturali. Dal' padre Beniamino, che aveva retto come direttore l'Orto Botanico, aveva ereditato l'amore per la flora della nostra regione e della Valle d'Aosta: si deve al suo «credo» di difensore e valorizzatore della natura la ristrutturazione di «Chanousla» 11 giardino alpino al valico de) a Bernardo che, dopo una stagione felice nell'anteguerra, aveva subito la distruzione a seguito degli eventi bellici. Direttore di questo museo d'alta montagna, 11 prof. Peyronel aveva ultimamente pubblicato una minuziosa raccolta delle specie botant che custodite. Bruno Peyronel era sposato e padre di due figli, uno dei quali naturalista ed occupato, attualmente, al Museo delle Scienze della regione.

Persone citate: Bruno Peyronel, Peyronel

Luoghi citati: Valle D'aosta