Brasile, cresce l'opposizione

Brasile, cresce l'opposizione Il laborista Brizola in testa a Rio Brasile, cresce l'opposizione BRASILIA - Il partito democratico sociale (pds), al governo, è in vantaggio in tredici del 22 Stati brasiliani negli scrutini delle elezioni generali di lunedi scorso. In otto, per ora, vince fi partito del movimento democratico brasiliano (pmdb), maggior gruppo di opposizione, ed in uno. Rio De Janeiro, il partito democratico laburista (pdt) dell'ex deputato Leo nel Brizola. Finora gli Stati dove il risultato può considerarsi ormal scontato sono: San Paolo (successo netto del pmdb), Maranhao (pds), Sergipe (pds), Bahia (pds), Espirito Santo (pmdb), Paranà (pmdb), Mate- Grosso (pds), Acre (pds), Goias (pmdb), Piaul(pds). A Rio De Janeiro 11 successo di Brizola non è ancora sicuro; anche a Minas Gerais, secondo Stato del Paese, continua l'equilibrio tra i candidati del pds e del pmdb e probabilmente bisognerà aspettare la fine dello scrutinio per avere il nome del vincitore. I risultati sono ancora comunque troppo pochi per poter dire chi co. trotterà il collegio elettorale che nel 1985 sceglierà il nuovo presidente. Per ottenere il controllo del collegio che elegge 11 presidente, l'opposizione dovrebbe vincere in nove o dieci Stati più popolosi e avere una larga maggioranza alla Camera federala il collegio elettorale è formato da tutti 1 senatori e i deputati federali più sei rappresentanti di ciascuno Stato. Se la tendenza che si è registrata nel risultati iniziali tiene, il governo dovrebbe conservare 11 controllo del collegio elettorale. Il conteggio prosegue lentamente, molto più lentamente delle previsioni. Nella giornata di martedì sono state scrutinate poche centinaia di migliala di voti su circa 50 milioni di schede. L'esame di ogni urna richiede, in media, trequattro ore perché ogni scheda contiene sei voti diversi (governatore, senatore, deputato federale, deputato regionale, sindaco e consigliere comunale). Nella prima giornata ritardi sono derivati, inoltre, da una certa disorganizzazione. Ci sono stati anche Incidenti ma non gravi, n più serio è avvenuto a Corbella, nello Stato di Para (Amazzonia), dove due candidati del partito democratico sociale, al potere, hanno violato le urne, con la compiacenza di un giudice. Scoperti, 1 tre hanno rischiato di essere linciati da circa tremila persone. La lentezza degli scrutini rende difficile le previsioni sulla distribuzione, tra 1 cinque paruri, degli oltre 40 mila Incarichi in ballottaggio. Il calciatore italiano Paolo Rossi ha ricevuto un voto nelle elezioni a governatore di San Paolo. Dino Zoff è stato Indicato quale senatore. Tardetti, Scirea, Gentile e Conti sono gli altri giocatori con i quali un anonimo elettore ha compilato la sua scheda. L'Iniziativa è stata giudicata quale ennesima dimostrazione che i brasiliani non riescono a dimenticare la sconfitta subita dalla loro squadra ai Mondiali. Nelle schede nulle altri voti sono andati anche a nazionali brasiliani quali Zlco, Socrates ed all'ex «o rey » Pel è.

Persone citate: Brizola, Corbella, Dino Zoff, Minas Gerais, Paolo Rossi, Para, Scirea, Socrates

Luoghi citati: Brasilia, Rio Brasile, Rio De Janeiro, San Paolo