Lo scontro Tito-Stalin

Lo scontro Tito-Stalin NEL TERZO VOLUME Di DEDIJER Lo scontro Tito-Stalin BELGRADO — Lo storico jugoslavo Vladimir Dedijer—noto anche per essere il presidente del Tribunale Russel — ha consegnato alla casa editrice Liburnija di Fiume (Rljeka) il manoscritto del tèrzo volume della sua opera Nuovi appunti per la biografia di Josip Bros Tire. L'uscita del secondo volume di quest'opera provocò nei mési scorsi accese polemiche e anche la condanna di personalità della Lega comunista e delle forze armate. Ieri un comunicato apparso sulla stampa diceva che «in conformità alle leggi in vigore, l'editore invierà il testo di Dedijer ai recensori del Consiglio di coordinamento della Repubblica di Croazia incaricato di tutelare il nome di Tito» e che -dalla decisione di questo organismo dipenderà la pubblicazione del libro». ' Nel precisare che il terzo volume dell'opera di Dedijer racchiude inediti relativi all'epoca dello scontro del 1948 fra Tito e Stalin 11 comunicato precisa che alla Liburnija si sono' associati nell'impresa editoriale la Cankarje- va Zalozba di Lubiana, la Mladost di Zagabria è la Pobjeda di Titograd. Il secondo volume della biografia di Tito era incorso nell'ostracismo di molte autorità comuniste jugoslave che hanno imputalo a Dedijer sia la rivelazione di retroscena sulle figure di Vladimir Bakaric (oggi vicepresidente della presidenza collegiale della Repubblica) e di Aleksandar Rankovlc («eminenza grigia» In uno dei periodi più repressivi del «tltolsmo») e sulla vita sentimentale di Tito, sia la «demitizzazione» della figura del maresciallo. Un'inchiesta politica fu subito aperta nei; confronti della casa editrice Liburnija. Anche le traduzioni furono bloccate e sorsero contestazioni e polemiche tra Dedijer e vari editori stranieri. Lo Storico, in una serie di «lettere aperte», che non sono state mai pubblicate dalla stampa jugoslava, denunciò tentativi di furto del suo archivio e accusò Bakaric di aver prò-' mosso la campagna di «ostilità:,, .

Persone citate: Aleksandar Rankovlc, Dedijer, Josip Bros Tire, Stalin, Vladimir Bakaric, Vladimir Dedijer

Luoghi citati: Croazia, Fiume, Lubiana, Rljeka, Zagabria