Il provveditore denuncia: «Due ragazzi sono stati drogati con le caramelle»

Il provveditore denuncia: «Due ragazzi sono stati drogati con le caramelle» Allarmante situazione a Novara sugli stupefacenti Il provveditore denuncia: «Due ragazzi sono stati drogati con le caramelle» Si tratterebbe di studenti che frequentano la prima media - Sono stati ricoverati ih ospedale - Un piano d'intervento dei quartieri NOVARA — La città ha dichiarato guerra alla droga. 11 sindaco Armando Riviera ha convocalo nella sala consiliare tutti i tredici presidenti dei comitali di quartiere, ha invitato il provveditore agli Studi Gusoppc Brienza e gli assessori 8guazzini (Decentramento), Nerviani (Istruzione) e Pavesi (Igiene) e ha chiesto la «mobilitazione generale» a tulli i livelli. .Comune e Protnieditorato hanno promosso questo incontro con i quartieri perché la situazione in città si appe santisce — ha detto il primo cittadino rivolgendosi al tredici presidenti dei quartieri —: le tossicodipendenze sono purtroppo in netto aumento ed è questo un problema clic tutti i novaresi debbono affrontare». Il progetto del sindaco accollo da tulli i presenti — prevede uno stretto collega mento dei quartieri con l'ulfl ciò dì prevenzione tossicologia del provveditorato agli Studi per dare 11 via alla pri ma fase di intervento. Si pun tcrà in altri termini a mettere in allarme le famiglie degli studenti attraverso un'opera di informazione. Dopo il sindaco ha parlalo il provveditore il quale ha affermalo che di questo grave uro blema si è detto tanio, senza pr però, che alle parole seguissero 1 fatti. «A leuni mesi fa — ha aggiunto Brienza — ho credulo opportuno comunicare ufficialmente i dati in possesso della scuola. Su 98 mila studenti dell'intera provincia, 2100 risultavano interessati al fenomeno "droga"; alcuni anche della terza media. Quel dato era inferiore alla realtà. Purtroppo ilnumero reale è di 24GO-2500. La provincia di Novara è particolarmente esposta per la sua collocazione geografica. La droga entra dall'Ossola, proveniente dal Nord Europa e arriva fino a Trccate-Galliate dove c'è il i a o mercato di smistamento verso la Lombardia. Io non dico che questo passaggio di morte si posua stroncare dall'oggi al domani, ma ritengo die con la collaborazione di tutti si possa tentare di limitarlo». 1 ,a scuola sta provando con ogni mezzo a fronteggiare il fenomeno delle tossicodipendenze. E' stalo lanciato un corso di aggiornamento per i bidelli, ogni scuola ha un «re ferente.- sanitario che fa capo al servizio specifico del prov veditoralo; i distretti sono siali mobili!,ai. Ma tulio ciò, secondo il dottor Brienza, non basta. Ci vuole la collaborazione delle h miglie. di tulta la gente, dei quartieri, «.S'o che Novura è stala la prima città italiana a Istituzionalizzare i consigli circo scrizionali — ha aggiunto il provveditore —e spero clic sia la primi a schierarli accanto all scuola in questa terribile buttugìia nella quale è in gioco tu nostra gioi'enlù. Per dimostrare l'urgenza dell'intervento di vigilanza e di collalunazione cito un solo episodio di un paio di mesi fa: due bambini di prima media sono stati ricoverati in ospedale pec intossicazione. Avevano avuto du uno sconosciuto da voliti alla scuola delle cara meliti che contenevano sosta nzc stupefacenti m.s.