Brutta sorpresa: Scirea ha sbagliato la partita

Brutta sorpresa: Scirea ha sbagliato la partita Brutta sorpresa: Scirea ha sbagliato la partita ZOFF 6,5 — 1 due gol subiti, imprendibili, non intaccano una partita attenta, con alcuni Interventi difficili per 11 pallone viscido e la «bagarre» davanti a lui. BERGOMI7 — Il più giovane è stato il migliore della difesa, il più lucido in alcuni appoggi ai centrocampo. Si è alternato con Collovati nella marcatura di Janeeka e Cermak, è stato uno dei pochi ad avere energie sufficienti sino alla fine. GENTILE 6 — Ha iniziato con evidenti difficoltà, patendo 11 movimento di Nemec, stentando in alcuni recuperi come avesse problemi di tacchétti sul terreno bagnato. Nella ripresa è stato salvato dalla grinta, ma quando si gioca solo di forza non si pud rendere al massimo. MARINI 6 — Anche lui encomiabile per l'impegno, non è riuscito a svolgere II lavoro di filtro con la diligenza mostrata altre volte. Non gli si può chiedere molto di più. COLLOVATI 6 — Ha alternato interventi eseguiti con la massima disinvoltura ad indecisioni pericolose, come quella sul gol del pareggio definitivo dei cecoslovacchi. SCIREA 5 — Non ha chiuso con la solita sicurezza, nell'azione del primo gol avversario non è riuscito a frenare Janeeka a fondo campo. Una partita si può sbagliarla, comunque, la sorpresa però è grande visto che ci aveva abituati ad essere lui il regista non solo della difesa ma di tutta la squadra. Mai visto all'attacco, segno che intuiva il pericolo e che s'accorgeva di non essere al meglio. CONTI 7 — Un avvio strepitoso, come suo solito, poi battaglia continua ma anche qualche «dribbling» di troppo e alcuni cross fuori misura, segno di fatica e della sempre maggior difficoltà nel dialogo con I compagni. E' stato comunque uno del più vivaci della squadra. TARDELLI 5 — E' come giudicare la controfigura del Tardelli che conosciamo. Talvolta fuori posizione, qualche controllo incerto: segni di una imperfetta condizione. Ma soprattutto lo scarso dinamismo e la corsa sempre più pesante, faticosa; hanno fatto capire che non era lui. Dossena è entrato ai suo posto in una squadra ormai esausta, praticamente è come non avesse giocato. ROSSI 5,5 — Ha mancato l'aggancio dell'unica palla-gol capitatagli (sfuggita a Miklosko su bordata di Antognoni), poi la sua è stata una lotta impari contro avversari più forti e più decisi. Sballottato, ha chiesto un rigore nel finale ma non era successo nulla. La solita spinta, una delle tante alle quali non ha saputo opporre pari vigore. ANTOGNONI 7,5 — Il voto vale per 45 minoti abbondanti, un'ora al massimo, ma prima che la stanchezza gli annebbiasse comprensibilmente i riflessi ha offerto «giocate» bellissime ed efficaci, tiri potenti. Meritava il gol personale. ALTOBELLI 6£ — Una bella rete e movimento sui fronte dell'attacco anche se ha' sprecato due buone occasioni. Leggerino però, come Eossi. Un Oraziani nella battaglia contro la difesa cecoslovacca sarebbe stato efficace. D. p.

Persone citate: Antognoni, Cermak, Collovati, Dossena, Nemec, Scirea, Tardelli