Torto degli assenti

Torto degli assenti Saper spendere Torto degli assenti La cattiva abitudine di non occuparsi di persona del condominio, ma di delegare, è rischiosa «Durante l'assemblea di condominio—scrive un lettore da Arona — ho chiesto ■ al condomino-commercialista che da sette anni fa l'amministratore dello stabile di Istituire un conto corrente bancario intestato al condominio anziché versare sul suo conto lé quote spese per un totale di 63 milioni previsti nell'esercizio. La proposta è stata respinta e i soldi si continuano a versare sul conto personale 'dell'amministratore del quale nessuno di noi ha naturalmente la firma per casi di urgenza o necessità. Erano presenti nove condomini su 45, presenti però con deleghe altri 34, per un totale di 805 millesimi. Io mi chiedo: è l'alida una tale votazione?1 Perché i condòmini non si rendono conto che non si tratta di quisquiglie e che la loro presenza attiva è indispensabile?». ** Risponde l'avv. Lorenzo Profeta: «Incostanza1 il lettore presenta il caso di una delibera di assemblea condominiale sulla questione del fondo per le spese: lasciarlo o no sul cónto personale dell'amministratore oppure istituire un conto corrente bancario distinto e intestato al condominio sia pur sempre rappresentato dall'amministratore. E' evidente che il lettore non si preoccupa soltanto dell'immediata disponibilità del fondo in caso di impedimento improvviso dell'amministratore, ma vuole anche fare in modo che gli interessi vadano a favore del condominio e non in tasche, troppo personali. . Continua il legale: «Purtroppo però se gli altri condomini non si rendono conto del vero scopo del lettore, questi deve sottostare al volere altrui se espresso dalla maggioranza richiesta dalla legge. «L'articolo 67 delle disposizioni di attuazione del codice civile dispone che ogni, proprietario condomino, può intervenire all'assemblea, anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta, e i giudici hanno già detto che la delega è ammissibile pur se rilasciata all'amministratore, anche se spesso hanno fatto, eccezione per i casi >n cui si debba discutere del suo operato. Certo è che se il regolamento eli condominio non limita il numero massimo di deleghe conferibili ad una "'.essa persona, nulla può garantire la necessaria collegialità della delibera e pochi attivi possono in pratica fare e disfare 11 condominio». Vale a dire che bello o cattivo tempo dipendono in questo caso dalla buona o cattiva volontà del singoli proprietari che non sentono il dovere di affrontare di( persona i problemi inerenti la casa in cui abitano, salvo poi fare le solite chiacchiere da portinaia, con tutto 11 rispetto per le portinaie che sono assai meno chiacchierone dei condomini. .Abito In un condominio che non poteva essere collegato In origine alla rete dell'Italgas — scrive Aurelio S. — perché la rete non giungeva ancora in zona. Ora il collegamento potrebbe essere effettuato (le case vicine hanno già provveduto), ma da noi si tergiversa. Alcuni condomini, circa il 20 per cento, bloccano la decisione parlando di "innovazione" e addirittura "impianto voluttarlo". A me pare invece che non ci sia nulla di voluttuario nella scelta di un combustibile meno costoso a confronto di un instabile e ballerino gasolio. Che ne dite?». •kit Risponde l'esperto: «Non si può considerare "voluttuario" né "innovativo". Una delibera di assemblea può affrontare e risolvere il problema con una maggioranza qualificata del due terzi dei partecl-\ pantl che rappresentano i 667 millesimi. Quel 20 per cento di dissenzienti resta una minoranza perdente». * .Avrei bisogno che mi aiutaste a trovare un paio di gambali a stecca, tipo quelli 1915-18 — scrive Giuseppe T. di Orta Novarese —; per ragioni di lavoro devo portare gli stivali e non II posso calzare a lungo per vari disturbi. Ma quel gambali portati dagli ufficiali li potrei calzare staccati su un paio di scarpe pesanti e risolverei il mio problema. Viprego, non prendete sottogamba il problema: non faccio questione di prezzo, devo trovarli». Invleremo direttamente al lettóre eventuali indirizzi o proposte.' . Simonetta'

Persone citate: Aurelio S., Lorenzo Profeta, Orta

Luoghi citati: Arona