La vendita d'una tenuta mette

La vendita d'una tenuta mette La vendita d'una tenuta mette Grana giudiziaria per Or-! feo Planelli: l'ex presidente del Torino rischia un'incriminazione per truffa e falso in bilancio. A metterlo nei guai è stata una denuncia presentata circa un mese fa in procura da due responsabili della società «Aziende agricole piemontesi». Nell'esposto, Giorgio Monasterolo e Giuseppe Bellone, assistiti dall'avv. Bertello, raccontano di aver acquistato nel '79 da Planelli e Traversa (deceduto) una tenuta agricola a' Rivalta per 620 milioni. «Il terreno — si legge nella denuncia — apparteneva alla società "Cambarletto" di cui erano unici azionisti Planelli e Traversa. Questi pretesero di perfezionare la vendita con la cessione -dell'intero pacchetto azionarlo della "Cambarletto"che fu così fusa nelle "Aziende agricole piemontesi"». Nel corso delle trattative — è sempre la tesi dei denuncianti — Piangili e Traversa garantirono che la «Cambarletto» era .Immune dà debiti e da qualsiasi tipo di garanzia». La sorpresa arrivò nell'agosto '81 dal Banco Ambrosiano con una lettera in cui si informava che Pianelll nell'autunno '76 come amministratore unico della «Cambarletto» aveva rilasciato al Banco una fideiussione illimitata a favore della «Planelli e Traversa». Il debito garantito era di 476 milioni di lire, Si legge ancora nella denuncia: .L'esistenza della obbligazione di garanzia venne taciuta, ansi espressamente negata durante le trattative per l'acquisto del terreno e non figura neppure nel bilancio della società "Cambarletto"». L'esposto fini sul tavolo del sostituto procuratore De Crescenzo che stava già indagando su altri rapporti commerciali di Planelli. Ora l'inchiesta è stata formalizzata e 11 pubblico ministero De Crescienzo ha chiesto al giudice istruttore di inviare comunicazione giudiziaria a Planelli

Persone citate: Bertello, De Crescenzo, Giorgio Monasterolo, Giuseppe Bellone, Traversa

Luoghi citati: Rivalta