Un «regolatore di crescita» rinforza le radici del grano

Un «regolatore di crescita» rinforza le radici del grano Presentato a Bologna dalla Basf-Agritalia Un «regolatore di crescita» rinforza le radici del grano BOLOGNA — Villa Cicogna di Bologna-San Lazzaro è stata la sede prestigiosa dell'incori tro-stampa che la Basf-Agritalia ha organizzato in occasione dell'Elma, nel corso del quale ha presentato alla stampa i vincitori del concorso «Gran Premio Ronllan» e il libro di Siegfried Behrendt e Martin Hanf «Le graminacee infestanti delle grandi colture» che rappresenta — ha detto il dr. Ado Marcello, direttore commerciale della Basf-Agritalia — uri nuovo contributo tecniep-promozionale alla migliore conoscenza'' delle infestanti che l'agricoltore deve combattere per assicurarsi il migliore risultato . L'incontro è stato anche l'occasione per richiamare l'attenzione sul «premio giornalistico» promosso per in-centivare la divulgasene del- le nuove tecniche colturali del grano, previste dal programma operativo messo a punto dal Servizio tecnico della stessa società, contemplante: la concia del seme mediante •Bavistin M», interventi con il regolatore di crescita «Cycocel extra 5 C»; trattamenti fungicidi con «Bavistin», «Bavistin M» e «Callxin... diserbanti con «U 46 Combl-Fluid» e «Basagran KV» e insetticidi con «Perfekthion»; apporti di fertilizzanti fogliari da attuare con «Agrilon Microcombi» e «Basfoliar 34». • In questo quadro operativo una posizione di assoluta rilevanza è stata riservata all'in tervento con il regolatore di crescita «Cycocel extra 5 C formulato che, rinforzando le 1 radici e il culmo, aumentando -1 la superficie fogliare e preve-| nendo l'allettamento e tutti i suoi effetti negativi, permette semine più fitte sostenute da una concimazione azotata ottimale. Questo programma è stato definito nell'ottica di un deciso rilancio della coltura granaria, imperniato sull'ottenimento di produzioni unitarie nettamente più elevate delle attuali, con conseguenti risultati economici di chiaro interesse, cosi come già avviene in altri Paesi europei. Nel corso dell'incontro, è stato ricordato 11 «Gran Premio Ronilan» riservato ai viticoltori, per il quale erano in palio quattro trattrici «Fiat 470 special», vinte da: Renzo leardi. Azienda Agricola Rocca Bernarda, Tenuta di Corbara, Raimondo Gangitano. Ai quattro vincitori è stata consegnata la tessera del «Club uva e vino di qualità». b.p

Persone citate: Martin Hanf, Raimondo Gangitano, Rocca Bernarda, Siegfried Behrendt, Tenuta

Luoghi citati: Bologna, Corbara