Hanno il mal di spazio gli scienziati sullo Shuttle: rinviata la passeggiata?

Hanno il mal di spazio gli scienziati sullo Shuttle: rinviata la passeggiata? Hanno il mal di spazio gli scienziati sullo Shuttle: rinviata la passeggiata? ' NEW YORK — Il mal di spazio ha colpito i due scienziati della Columbia, Alien e Lenoir, che oggi devono compiere la prima «passeggiata» esterna della storia della navetta, tre ore e mezzo, e simulare riparazioni meccaniche nel vuoto. Alien, il fisico matematico, ha superato la crisi con l'aiuto di farmaci, ma Lenoir, l'ingegnere elettronico, lamenta ancora un forte malessere. La passeggiata e le riparazioni potrebbero perciò essere rinviate a domani o essere ridotte, anche se al centro Nasa di Houston si pensa che l'equipaggio sarà oggi in buone condizioni e svolgerà il programma come previsto. L'incidente 6 l'unico che finora abbia turbato la quinta missione della navetta, la più1 entusiasmante di tutte. n comandante Brand, il pilota Overmeyer e 1 due scienziati hanno trascorso la giornata di ieri facendo esperimenti preparati da studenti universitari sul comportamento dei cristalli, delle spugne e dei liquidi in assenza di gravità. Alien si è divertito a parlare alla radio con i ragazzi accorsi al centro di Houston, mentre Overmeyer faceva ai tecnici della Nasa una sorta di cronaca del volo con la descrizione dei punti terrestri sorvolati. Brand ha introdotto una nota di serietà inviando le condoglianze dell'equipaggio per la morte di Breznev ai colleghi sovietici della Soyuz che, su un'altra orbita, girano intorno alla Terra. Da bordo dello Shuttle. L'astronauta della Columbia Bill Lenolr in un momento di relax si diverte a mangiare ' noccioline che' gli vengono lanciate da Joe Alien (fuori quadro) approfittando dell'assenza di peso. Il rientro della navicella è previsto per le ore 1S italiane di martedì (Telefoto.)

Persone citate: Alien, Brand, Breznev, Joe Alien, Lenoir

Luoghi citati: Columbia, Houston, New York