Messaggio di Reagan a Andropov Dissensi sulla rappresentanza Usa

Messaggio di Reagan a Andropov Dissensi sulla rappresentanza Usa Messaggio di Reagan a Andropov Dissensi sulla rappresentanza Usa NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE . NEW YORK — Il vicepresidente Bush e il segretario di Stato Shultz porteranno ad 'Andropov un messaggio di Reagan. Il messaggio dice che gli Stati Uniti sono pronti alla ripresa della distensione, ma ritengono che il primo passo debba compierlo l'Urss. La liberazione di Walesa non può' èssere considerata un'apertura perché costituisce un episodio isolato nell'attuale clima di confronto. Altre Iniziative sovietiche sono necessarie per l'avvio del dialogo, su crisi diverse da quella polacca. In questo senso va interpretata la dichiarazione di Reagan che egli è certo di poter lavorare al miglioramento dei rapporti Usa-Urss e alla pace anche con Andropov. Tali precisazioni lè hanno fomite ieri, alla partenza di Bush e Shultz per Mosca, dove si fermeranno solo ventiquattro ore, il portavoce della Casa Bianca Allln e del dipartimento di Stato Hughes. Oli Stati Uniti confidano, hanno detto i due portavoce, che avvenga un .colloquio approfondito», tra Andropov e Gro- myko e l due rappresentanti americani. Le basi di questo colloquio le gettò Shultz a set-. tembre e a ottobre con lo stesso Gromyko, all'Ohu, Non è noto il contenuto esatto del messaggio del presidente, che ieri si è recato all'ambasciata sovietica per firmare il registro delle condoglianze, ma sembra che esso menzioni almeno la Polonia, l'Afghanistan e la riduzione delle armi di teatro e di quelle strategiche. Dopo la liberazione di Walesa, la crisi afghana è considerata il banco di prova della ripresa della distensione. Alla limitazione degli armamenti si attribuisce anche un altro significato: rappresenterebbe l'occasione propizia per stabilizzare l'Europa e consentirebbe alle economie occidentali di ridurre le spese militari. 8econdo Indiscrezioni, Shultz avrebbe voluto che Reagan capeggiasse la delegazione americana .alle esequie di Breznev, ma il direttore del consiglio di sicurezza nazionale, Clark, si è opposto, facendo presente che il gesto sarebbe apparso troppo osser quloso nel confronti di Andropov. Il dissenso sarebbe stato forte e rischierebbe di rinfocolare 1 contrasti dei tempi di Haig tra la Casa Bianca e il dipartimento di Stato, Per un'Ironia della storia, il compito di sondarsi reciprocamente, in rappresentanza . delle superpotenze, è cosi ricaduto sui due ex capi dei servizi segreti, la eia e il Kgb. Bush diresse la Cia a metà degli Anni Settanta, Andropov ha diretto il Kgb per quindici anni, fino a sei mesi fa.. e.c.

Luoghi citati: Afghanistan, Europa, Mosca, New York, Polonia, Stati Uniti, Urss