I bancari (forse) in sciopero da giovedì

I bancari (forse) in sciopero da giovedì I bancari (forse) in sciopero da giovedì ROMA — Altre 13 ore di sciopero saranno attuate dui lavoratori bancari da giovedì prossimo alla fine del mese se nei previsti incontri di lunedi e martedì i sindacati, 'Assicredito e l'Acri non riusciranno a trovare punti di intesa per il rinnovo del contratto nazionale. Con le nostre azioni — ha dichiaralo il segretario generale della Fabi, Steffani — non intendiamo colpire. l'ulenz?., ma miriamo a causare solo difficoltà alle banche, anche se indirettamente si possono creare problemi per i clienti, Le aziende debbono farsi carico di concludere in tempi brevi la lunga trattaUva». Respinta l'affermazione che i bancari costituirebbero una «categoria privilegiata» (i dati Istat dimostrano che dal settembre 1975 ad oggi, il loro potere di acquisto ha recuperalo meno rispetto a quello di altre categorie), Steffani ha detto che il sindacalo è disponibile, senza pregiudiziali, a valutare le esigenze delle aziende sugli orari, mantenendo la contrattazione al livelli aziendale e territoriale. Se nei prossimi colloqui ci saranno «segni positivi concreti», ha concluso il dirigente sindacale, verranno sospesi tutti gli scioperi già proclamati. I.'Assicredito e l'Acri, pe i altro, sono pronte a riconoscere aumenti compatibili con I tetti di inflazione stabiliti, ma sollecitano una maggiore elasticità per orari di lavoro e, di conseguenza, per l'apertura degli sportelli anche attraverso un prolungamento dalle attuali 5 ore a 6. g. C. f.

Persone citate: Fabi, Steffani

Luoghi citati: Roma