Zanussi debutta in teatro al Crt

Zanussi debutta in teatro al Crt Presentata a Milano la stagione Zanussi debutta in teatro al Crt DALLA AEDAZIÒNE MILANESE i MILANO — II centro diricerca per.il Tealro-Crt ha presentalo il suo programma per la nuoim stagione teatrale. Si comincia, ed è certo l'àppunlamento più interessante, con Il mattatoio, commedia, di Slawoinir Mrozek scritta.nel 1973. Mrbzek, polacco, viene definito «una delle figure più rappresentative della cultura del disgelo»: in quest'opera, caratterizzata, come il resto della sita produzione, da una vena satirico-grottesca, narra di un giovane violinista che cerca di sottrarsi atta morsa del gioco familiare, il.regista sarà un . altro, polacco: Krystzof Zanussi, noto per le sue opere cinematografiche (ha ricevuto tra l'altro'il premio speciale della giuria.all'Ultimo festival dX Venezia), clic per la prima-volta in Italia si cimenta con il teatro. In questo Mattatoio vede «un'opera polemica e al tèmpo stesso Ironica sul linguaggio culturale occidentale». la commedia andrà in scena dal 9 dicembre al 9 gennaio. Seguiranno tre realizzazioni de ila Compagnia marionettistica Carlo Colla e figli; Prometeo ispirata ad uno ' spettacolo coreografico messo iti scena da Salvatore Vigano alla Scala nel 1813; Gerolamo medico per' forza in repertorio della compagnia dalla seconda' metà dell'Ottocento e Ce-, nerentola realizzata da Carlo Colla nel 1908. In programma sono poi Grandi manovre, un nuovo spettàcolo della compagnia comica I cavalieri e Arrivi e/c partenze della Filarmonica Clown, perla regia del cecoslovacco Bolek Polivka fii ' ..;...' Il Crt ospiterà quattro rappresentazióni del teatro reale tailandese e nell'ambito delle '.iniziative del comitato per le arti extra-europee, si occuperà quest'anno del Giappone con una rassegna delle forme tradizionali dal teatro e manifestazioni dedicate alla cultura nipponica. Previsti inoltre spettacoli sperimentali di musica e teatro, lo spettacolo Lu rebeliamento di Sicilia preparato del Museo della Marionetta di Palermo per commemorare i settecento anni dei Vespri Siciliani, e una Selti. man a della cultura cinese in collaborazione con il consiglio della zona Sempione a Milano, dove vive la più numerosa comunità cinese in Italia.

Persone citate: Bolek Polivka, Carlo Colla, Mrozek

Luoghi citati: Giappone, Italia, Milano, Palermo, Sicilia, Venezia