La discussa amministrazione dell'eredità di Pirandello

La discussa amministrazione dell'eredità di Pirandello Marta Abba «Strehler? Mai sentito» MILANO — Marta Abba pare sia indignata. Il comunicato diffuso ieri dal Piccolo di Milano, secondo cui l'ex attrice e compagna di Pirandello avrebbe negato a Strehler- senza motivazione il permesso di rappresentare. «Come tu mi vuol», non risponderebbe a verità. «La verità è — dichiara la signora Abba — che il signor Strehler non ha mai chiesto, né alla Siae, né al mio rappresentante presso la Siae, né a me medesima, l'autorizzazione a rappresentare la commedia. Pertanto, nessun1: gesto inconsulto da .parte mia, nessuna volontà di impedire una rappresentazione, ma semplicemente l'errore del regista Strehler di non: seguire la procedura a tutti nota. Nessuna responsabilità mi può essere attribuita per la vicenda di cui è parola, mentre se c'è un responsabile questi è il signor Strehler». : «Perché Strehler annuncia spettacoli prima ancora di4 sapere se potrà farli? — dice. !a sorella della Abba, Cele -v Lui può fare ciò che vuole con Brecht, ma, con tutto il personale che ha, non poteva, farsi vivo, chiedere?». La signora Abba ricorda che già due anni fa Strehler chiese 11 permesso di rappresentare «La nuova colonia». Gli spedimmo un telegramma per fissare un colloquio, ma lui non si fece più vivo». Ma se ora Strehler seguisse la prassi, se chiedesse «Come tu mi vuoi», la commedia gli verrebbe concessa? «Ma no, non si può. E' già stata data a due compagnie». j, s,'- "

Luoghi citati: Milano