Gibilisco rischia il titolo contro lo spagnolo Garcia

Gibilisco rischia il titolo contro lo spagnolo Garcia Campionato europeo dei leggeri stasera a Sassari Gibilisco rischia il titolo contro lo spagnolo Garcia Uno scontro fra treni. Cosi Elio Ouzman, manager dello spagnolo José Amonio Garcia, ha definito l'incontro in cui, stasera sul ring di Sassari.' ril suo pugile' tenterà di strappare il titolo europeo del pesi leggeri al nostro Giuseppe Oibilisco. Oarcia è giovane, ha appena 23 anni, ed il suo record lo definisce come uno spietato picchiatore, con 25 k.o. su 30 successi e tre sole sconfitte al passivo, Una carriera che incute rispetto, anche se tra gli avversari «maltra'ttàti.da Garcia non figli-' rano nomi di grosso rilievo. Gibilisco, a parole, non teme il rivale. Anzi, a giudicare dalla sua più recente storia, il campione d'Europa deve temere soprattutto se stesso ed i dubbi legittimi sulle sue attuali condizioni fisiche, il ventottenne siciliano di Sclarino non sale più sul ring dall'ultima difesa dei titolo, nel febbraio scorso a Campobasso contro l'inglese Ray Cattouse. Fu una' battaglia spietata, iin cui Gibilisco conservò 11 {primato con un salatissimo pareggio di fronte ad un rivalle dalle sette vite. Una battaglia che ha lasciato profondi segni in entrambi i contendenti: Cattouse è tornato sul ring il mese scorso contro 11 connazionale George Feehéy ed è finito' k.o., Gibilisco si è concesso uh più lungo riposo, un po' per libera scelta, un po' per 'una contusione ad una costola, molto perché il suo manager Branchlni, giustamente preoccupato da certi seghi allarmanti, voleva ritardare il più possibile il momento della resa dei conti. Il momento è arrivato e sul ring di Sassari si sapra se Gibilisco è ancora quello di sempre, là «macchina da pugni» che è andato a. togliere 11 titolo a Charlle Nash a Dublino e lo lia poi difeso positivamente tre volte. 11 clima del combattimento è dlyerso da quello della palestra, può darsi benissimo che il piccolo guerriero siciliano ritrovi tutto se stesso, che il calore della lotta gli restituisca l'inesorabile continuità d'azione che ha travolto tanti avversari. Ma se la «cura Cattouse» non fosse stata smaltita, addio europeo, g.pig,.

Luoghi citati: Campobasso, Charlle, Dublino, Europa, Sassari