Pisa, acquedotto chiuso per le piogge bloccata la circolazione sull'Amelia

Pisa, acquedotto chiuso per le piogge bloccata la circolazione sull'Amelia Pisa, acquedotto chiuso per le piogge bloccata la circolazione sull'Amelia DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PISA — Pisa è rimasta senza approvvigionamento di acqua potabile per lo straripamento del fiume Serchio avvenuto nelle prime ore del pomeriggio ai confini tra le province di Pisa e di Lucca, nella zona di Fileltole. Qui si trova infatti la centrale idrica che alimenta l'acquedotto. La tracimazione, del Serchio ha anche determinato una grave situazione per quanto riguarda la viabilità. La statale Aureli a che collega la città con il Nord-Italia attraverso Viareggio è stata interrotta dal Genio civile; infatti, all'altezza di Migliarino un ponte sul Serchio risulterebbe pericolante.' I ponti sono stati interrotti anche in località Ponte al Serchio (che collega Pisa con 11 lungomonte di Vecchiano e quindi con la campagna a Nord del fiume) e Ripafratta (clie, collega Pisa con la provincia di Lucca). ; Il Nord è raggiungibile da Pisa soltanto attraverso l'autostrada 'gestri Levante-Livorno e anche, ovviamente, attraverso l'autostrada Firenze-Mare; l'acqua, comunque, si è espansa vicino a queste arterie. II preallarme era stato dato già nel primo pomeriggio, ma lo straripamento vero e proprio del Serchio è avvenuto attorno alle 17. Sono intervenuti i vigili del fuoco, mentre si trovano in preallarme 1 paracadutisti. Le condizioni minacciose del Serchio in mattinata'avevano consigliato l'adozione di misure cautelative, per cui i danni sono stati limitati all'inevitabile; diversi i casolari invasi dalle acque, ma le famiglie che li abitavano sono state evacuate con buon anticipo. Il Serchio invadendo la campagna è giunto beh presto nella zona della centrale idrica. I tecnici del Comune hanno effettuato alcuni controlli e alle 17 hanno dispostò 11 blocco dell'erogazione di acqua potabile. r.c.

Persone citate: Aureli