Roulotte e prefabbricati spazzati via in Liguria

Roulotte e prefabbricati spazzati via in Liguria Roulotte e prefabbricati spazzati via in Liguria DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LA SPEZIA — La Val di Vara, nello Spezzino, e l'intéra Lunigiana sono sconvolte da una, violentissima ondata di maltempo, con frane, allagamenti e case evacuate, Un uòmo di 74 anni, Attilio Cavellinl, abitante in via della Repubblica a Pontremoli, è stato travolto dal torrente Verde ohe ha rotto gii argini. I dispersi sarebbero parecchi. ' .Le precipitazioni cadute ininterrottamente. nelle ùltime 48 ore' hanno messo in crisi il traffico, corroso 1 piloni di ponti importanti come quelli di Cadivàra ;e di Beverino, e allagato numerose frazioni in Vài di Vara. L'enorme massa d'acqua ha superato gli argini di fiumi e torrenti, facendo straripare anche il Vara presso S.' Pietro, una frazione di 400 anime nel Comune di Varese Ligure, ai confini con Genova. E' 11 che si è vissuta una notte piena di terrore e angoscia. La popolazione ha dovuto lottare con un'ondata melmosa di fango e detriti che si è insinuata nelle case, nei negozi e nelle cantine per l'altezza di un metro, danneggiando irreparabilmente quanto avvolgeva. C'è stato, anche panico, soprattutto per il black-out elettrico. SI sono, evacuate una .trentina di abitazioni, proprio alla confluenza nel Vara ,dei torrente Torza. Il ponte che. collegava il paese con le località Capo Benedetta e Le Pianelle è stato spazzato via. E' il quinto ponte che crolla nella zona. IL fiume si è snodato lungo l'intera-, vallata? s allargando sempre più le sue sponde e alt zandosi di otto metri oltre il livello naturale.' Al camping Pian d'Isola, nel Comune di Sesta Godano, l'acqua ha spazzato via tre ' róulottes. Una casa prefabbricata, poco più a valle, non esiste più. La proprietaria è riuscita a porsi in salvo per un soffio. I sindaci hanno inviato telegrammi alla Regione Liguria per invocare l'applicazlo- ne della legge speciale per le pubbliche calamità. A Zignàgo e a Torpiana è stato necessario evacuare alcune famiglie perché le loro case erario sotto la minaccia di smottamenti. Campagne allagate dallo straripamento di un torrente In serata il ponte della Colombieri, sul fiume Magra è stato chiuso. Alcune ore prima due chiatte, ormeggiate tre miglia più lonfano, avevano rotto gli ormeggi ed erano finite contro uno dei piloni. In un primo tempo 1 tecnici dell'Anas avevano escluso lesioni,, poi, a tarda sera, c'è stato un ripensamento e il ponte è stato nuovamente .chiuso. Il pretore di Sarzana, dopo un sopralluogo coi carabinieri, ha deciso di porre sotto sequestro gli ormeggi.' Francesco Carrassi

Persone citate: Attilio Cavellinl, Capo Benedetta, Francesco Carrassi, Vara