Così scattò in Francia la vasta operazione

Così scattò in Francia la vasta operazione Nelle tasche dei quattro arrestati la piantina del percorso papale durante la tappa nella regione basca Così scattò in Francia la vasta operazione DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI — La notizia del presunto complotto dell'Età per attentare alla vita del Papa in Spagna e dei contatti tra Madrid e Parigi che' avrebbero fatto scattare la vasta operazione di polizia nel Sud della Francia, con l'arresto di quattro esponenti dell'organizzazione basca, è rimbalzata a Parigi dopo la rivelazione fatta dal giornale Diario 16. Gli ambienti governativi francesi si sono limitati a dire che si tratta di «una supj posizione». j ■ Secondo notizie di fonte at-! fendibile, la «supposizione" si baserebbe tuttavia su precisi | indizi raccolti negli ambienti j terroristici In Spagna e sul ritrovamento, addosso ai membri dell'Età arrestati in Francia, di una piantina particolareggiata del percorso che avrebbe dovuto compiere 11 corteo papale durante la tappa nella regione basca. In seguito a questa ridda di fondati sospetti sul rischio di un'azione contro il Pontefice, 1 servizi di sicurezza spagnoli, mutarono all'ultimo momento il percorso dell'elicottero papale, ritardandone l'arrivo a Loyola. E squadre specializzate di artificieri perlustrarono accuratamente la zona d'atterraggio e lo spiazzo'dove era stato rizzato 11 palco per 11 Papa e il suo seguito. 'Mentre a Loyola -scattava-; no queste misure di slcui izza, la polizia francese sorprendeva pochi chilometri oltre il confine, nella zona di Bayonne, quattro esponenti del movimento basco, fra cui due del suoi maggiori dirigenti. Uno. Pelo Antola Larrana.a soprannominato «Pelo el viejo». è considerato il numero tre nella gerarchia dell'Età militare e sarebbe responsabile dei «commandos d'informa-' zione» del gruppo terroristico. ' Un altro, Carlos Ibargurren, è ritenuto il responsabile della riscossione dell'imposta rivoluzionaria» pagata all'organizzazione. Gli ultimi due arrestati paiono elementi di minore spicco: uno si chiama Sabin Zabieta, l'altro, Ignaclo de Zabala Sarrla, industriale. I quattro esponenti dell'Età militare sono stati accusati ieri formalmente dalla magistratura francese di reati1 minori»: associazione a delinquere, estorsione di fondi, uso di falsi documenti e tentata resistenza al momento dell'arresto. Nessun accenno al presunto complotto durante la visita del Papa riportato da Diario 16 o di complicità nell'uccisione del comandante della divisione blindata Brunete, 11 generale Lago Roman, avvenuta giovedì scorso aMadrld. Negli ambienti governativi francesi ci si limita a sottolineare come questa clamorosa azione co'tro l'Età militare (la più importante in assoluto mal compiuta In Francia) dimostri un radicale cambiamento nelle relazioni tra Parigi e Madrid sul tema del ter- ' rotismo all'Indomani della vittoria elettorale del socialista Gonzalez. E' infatti dal 1974, dopc il mortale attentato contro l'ammiraglio Carré- < ro Bianco, che le autorità spagnole reclamano una maggiore cooperazione della Francia contro 1 terroristi baschi. E a Madrid a più riprese è stata denunciata con vigore la presunta «impunità* di cui avrebbero goduto 1 membri dell'Età rifugiatisi oltre 1 Pirenei in territorio francese, Parigi.. anche sottjo 1 precedenti . governi conservatori, non ha mài mostrato eccessivo zelo nell'esaudire le richieste di Madrid (si sa ad esem pio che 11 dirigente dell'Età arrestato sabato, Pelo Larranaga, era segnalato In Francia dal '72) anche perché spesso le informazioni francesi trasmesse a Madrid erano utilizzate per sanguinose azioni di «contro-guerriglia» verso gli esponenti baschi in territorio francese.- Ma il clima sembra decisamente mutato negli ultimi mesi, dopo che 11 terrorismo Internazionale ha cominciato a colpire anche in Francia e soprattutto all'indomani del successo elettorale In Spagna del socialista Felipe Gonzalez. La cattura del dirigenti dell'Età rappresenta quindi il «segnale» di una migliore disponibilità francese' verso nuovi governanti di Madrid, al di là dell'eventuale responsabilità diretta o indiretta del quattro terroristi di SaintJean de Luz nell'asserito complotto contro il Papa o nell'attentato contro 11 generale Roman. Paolo Pali uno

Persone citate: Antola, Carlos Ibargurren, Felipe Gonzalez, Gonzalez, Lago Roman, Larranaga, Paolo Pali, Sabin Zabieta, Zabala