Appello europeista di Wojtyla prima di lasciare la Spagna

Appello europeista di Wojtyla prima di lasciare la Spagna Appello europeista di Wojtyla prima di lasciare la Spagna MADRID — Da Santiago di Compostala nell'ultima giornata del suo viaggio in Spagna, Giovanni Paolo li ha lanciato ieri un 'appello europeista" presente re Juan Carlos e autorità accademiche di vari Paesi europei. Era presente pure, nella cattedrale scelta óim boi le amen te per avvalorare l'atto, l'episcopato nln cattolico d'Europa attraverso 1 presidenti delle conferenze nazionali per desiderio del Papa Non sono mancati, nell'appello, riscontri di particolare drammaticità come il richiamo al rìschio di olocausto nucleare e la constatazione di un «momento non facile dell'Europa", dopo un richiamo ai diritti dell'uomo. «La crisi — afferma 11 Papa ■ incalza la vita civile come quella religiosa" e l'Europa è civilmente divisa: «Fratture', innaturali privano i popoli dell diritto di incontrarsi tutti, re-\ ciprocamente, in un clima di amicizia e di unire liberalmente sforni e creatività al servigio d'una convivenza o del contributo a risolvere problemi che angustiano altri continenti". Rilevati pure 1 mali delle divisioni religiose nel continente, il Papa dichiara con solennità: «Io, Giovanni Paolo, fi gito della nazione polacca che si è considerata sempre euro-, pea, per origini, tradizioni, cultura e relazioni vitali; slava tra i latini e latina tra gli slavi; io, successore di Pietro nella Sede romana, una Sede che Cristo volle in Europa è. cine ama nel suo sforzo di dlf-\ fusione del cristianesimo nel mondo intero; io, vescovo di\ Roma e pastore della Chiesa universale, da Santiago ti lancio, vecchia Europa, un grido] pieno d'amore: "riscopri te stessa, sii te stessa": Nel tardo pomeriggio, maritenutosi in gran parte senza pioggia e con sprazzi di sole calante, il Papa è sceso poi a valle, nella sua auto, benedicendo., per le strade antiche della cittadina Illuminata a festa, piena di canti e di applausi, per prendere l'aereo per Roma.il Boeing 727 « Navarca» della compagnia aerea spagnola. In dieci giorni ha attraversato tutta la Spagna, fermandosi in 16 città. bM4aanfngt6azsv WMÌW \ Il Nili Alcira. Papa Giovanni Paolo II a bordo dell'elicottero sorvola le zone colpite dall'alluvione

Persone citate: Giovanni Paolo, Giovanni Paolo Ii, Juan Carlos, Wojtyla

Luoghi citati: Europa, Roma, Santiago, Spagna