Il piano di riamo Usa prevede nuovi missili e ordigni spaziali di Ennio Caretto

Il piano di riamo Usa prevede nuovi missili e ordigni spaziali Il ministro Weinberger anticipa i disegni della Casa Bianca Il piano di riamo Usa prevede nuovi missili e ordigni spaziali «Intendiamo raggiungere una posizione di forza tale che aU'Urss non resterà che negoziare», ha detto il capo del Pentagono - In fase avanzata 1 «aereo invisibile» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — In un Incontro al Pentagono con Weinberger, il nuovo ministro della Difesa tedesco Manfred Worner ha ammonito gli Stati Uniti che a causa del loro ritardo nella produzione, l'anno venturo l'Europa potrebbe rifiutarsi di installare 1 missili Pershing-2 e emise nel suol territori. Nella prima- visita di un esponente del governo Kohl a Washington, Worner ha affermato che la propaganda sovietica contro le armi di teatro della Nato sta facendo effetto. A fine luglio e all'inizio di questo mese, i primi due collaudi dei Pershing-2 a Cape Canaveral ih Florida e a White Sands nel Nuovo Messico sono falliti clamorosamente! «Un eventuale ritardo — ha detto Worner — rafforzerebbe il -movimento di opposizione agli euromissili». In particolare, il ministro della Difesa tedesco ha prospettato la possibilità che l'Italia venga meno per prima all'Impegno assunto nel dicembre 79. Egli ha messo in dubbio che l'Urss possa negoziare seriamente à Ginevra in una situazione del genere. «L'opzione zero del presidente Reagan—ha concluso — ha valore solò se sorretta da un deterrent straordinariamente tempestivo ed efficace». L'opzione zero prevede che i sovietici smantellino i 350 moderni SS-20 da essi già installati in cambio della rinuncia europea al 572 Pershing-2 e Cruise previsti. Il monito di Worner ha fatto seguito ai due duri discorsi di Breznev a ottobre e lo scorso weekend contro il riarmo occidentale, che hanno accresciuto i timori di'un conflitto atomico. Weinberger ha risposto all'ospite che la produzione dei Pershing-2 e del Cruise sarà eseguita a tempo. Ha anche assicurato che la settimana prossima, in un discorso sul.primo anniversario dell'opzióne zero, Reagan ■.•smaschererà Io" propaganda sovietica». Infine, ha ribadito la volontà americana di ristabilire l'equilibrio nucleare compromesso dal riarmo sovietico negli Anni Settanta. Intendiamo raggiungere una posizione di forza tale — ha detto—che all'Urss non resterà alternativa se non negoziare». Il capo del Pentagono non ha accennato all'Italia. Ma 1 suoi portavoce hanno ricordato che Spadolini, nella sua recente visita a Washington, ha ripetuto che essa Installerà le armi di teatro, chiedendo soltanto che le trattative, di Ginevra portino a una loro riduzione al minimo livello possibile. Indirettamente hanno risposto a Worner anche due alti funzionari della Nato, l'italiano Pansa Odronio, . gite ambasciatore negli Usa, e l'inglese Marshall Gilbert: «L'Europa non si tirerà indietro», hanno sostenuto. Sulla scia dell'irrigidimento del Cremlino, l'Incontro WornerrWeinberger è cosi servito a mettere in luce l'intenzione degli Stati Uniti di attuare comunque 11 massiccio programma di riarmo stabilito da Reagan. Weinberger ne ha spiegato I motivi in un articolo sul Washington Post. «Negli Anni Settanta — ha affermato — noi abbiamo in pratica osservalo, una moratoria atomica. L'Urss invece ha realizzato dieci variazioni dei suoi vecchi missili intercontinenlali. Su un totale di 1398, ha ora trecento SS-19 con sei ogive ciascuno, capaci di distruggere il nostro deterrent nei silos sotterranei». «Analogamente, tra il 1965 e il 1981 — ha proseguilo Weinberger — non abbiamo costruito nessun sottomarino balistico, mentre i sovietici ne hanno costruiti sessanta. Il risultato è che il 75 per cento delle loro armi sono su ivt tori moderni». Il .capo del Pentagono si è soffermato sul Backfires, 1 cacciabombardieri atomici con cui l'Urss un mese fa ha simulato un attacco missilistico nel Pacifico contro le portaerei Enterprise e Afidway. «La flotta aerea da loro composta e già il doppio di quella che sarà formata dai nostri futuri BÌ. L'Urss si prepara a costruire un apparec chió ancóra ' più grosso» Weinberger ha sottolineato che i Backfires, 1 cui missili clelò-mare hanno una pòrtala di 400 km, consentono ai sovietici 11 controllo del Pacifico. Nell'Incontro con Worner ha altresì citato l'ultima edizione del manuale Jane's weapon systems dt Londra, secondo cui l'Urss medita di conquistare il monopolio militare dello spazio. Il colosso comunista ha già messo a punto satelliti klllers e ràggi laser. Il Pentagono sospetta che stia costruendo un supermlssile per lanciare una stazione .militare orbitante,' Ai disegni del governo Reagan si oppongono tuttavia gravi difficoltà economiche. Ieri alla Casa Bianca si è svolta la prima riunione sul bilan- e a . - o l e e ciò dell'84, che rischia di accusare un deficit vicino ai 200 miliardi di dollari (300 mila' miliardi di lire), una cifra spaventosa, invano 11 ministro del Bilancio, Stockman, sta esercitando pressioni sul presidente affinché convinca Weinberger a ridurre le spese militari. II leader delia Camera, O'Neill. che vuole un taglio di 30 miliardi di dollari, ha ammonito il presidente che gli l'esisterà in tutti 1 medi. Alcuni .esponenti repubblicani stanno tentando una mediazione: l'ex presidente Ford ha proposto di distribuire gli stanziamenti quinquennali d' Reagan per la difesa su un arco 41 sei anni ; il senatore Towers eli addossare parte degli oneri agli alleati europei. Ennio Caretto ' Questa è la gigantesca portaerei americana Enterprise in una foto del 1967: insieme con la «Midway» è stata oggetto di un attacco simulato da parte dei bombardieri sovietici «Backfire»