A Reno slot machines perfino in ospedale (vincita: una bistecca)

A Reno slot machines perfino in ospedale (vincita: una bistecca) A Reno slot machines perfino in ospedale (vincita: una bistecca) RENO — Mentre in tutti i casinò del Nevada i .banditi con un braccio solo», come vengono chiamale le «slot-machinés» dai giocatori più fortunati, sono a pagamento, nell'ospedale- di Reno, una delle principali città del Nevada, non costano nulla e non «pagano» mai. Secondo i medici dell'ospedale infatti le «slot machines» possono avere funzioni rieducative e in molti-casi hanno un ottimo effetto come terapia psicologica. Tempo fa una di queste macchine fu installata nel centro ospedaliero di Wàshoe in una unità di riabilitazione su suggerimento di un giovane assistente. Immediatamente divenne molto popolare tra I pazienti. «Si divertono un mondo—,dice Llnn West, responsabile dell'ospedale di Reno — e traggono ottimi ber nefici dal gioco.. Molti di loro sono paraplegici con sgarsa funzionalità delle estremità superiori. L'esercizio e lo sforzò muscolare per manovrare la lei>a della macchina li aiuta e costituisce per.loro un ottimo esercizio muscolare ». Dello stesso parere sono molti esperti in fisioterapia clie considerano U «bandito, con un braccio solo» un valido aiuto specie per le persone rimaste ferite in. incidenti Poiché le macchinette dell'ospedale non danno denaro, le infermiere hanno organizzato un sistema a punteggio che consente gare e vincite. Il primo premio è una cena a base di bistecche, ma vi sono altri premi, come un taglio di capelli o una messa in piega per donna presso -il parrucchiere dell'ospedale.

Persone citate: Llnn West

Luoghi citati: Nevada, Reno