Nubifragi, alluvioni paesi isolati al Nord

Nubifragi, alluvioni paesi isolati al Nord Nubifragi, alluvioni paesi isolati al Nord Nubifragi, alluvioni in Emilia, Toscana, nella Liguria orientale; in Friuli. I fiumi In piena sono straripati, campagne sono state devastate, la forza delle acque ha distrutto molti ponti. Sconvolti il traffico ferroviario e quello stradale: molti treni sono stati dirottati, sulle statali e sulle autostrade vi sono stati ingorghi e lunghe code. Paesi sono rimasti, isolar ti, case evacuate, alcune persone disperse, un.pensionato è annegato travolto dalle acque di un torrente in piena. ' B maltempo ha colpito le province di Parma, Modena, Pistola, Lucca, Pisa, La Spezia, Pordenone. Ieri pomeriggio la «Protezione civile» ha diffuso un comunicato nel quale, si affermava che la situazione era', •grave ma non allarmante».' Con il passare delle ore però', tutto è peggiorato. Pochi chilometri a ovest .di Parma le acque del Taro hanno spazzato via le tre arcate centrali del ponte della linea ferroviaria Bologna-Milano. I treni sono stati dirottati a Verona. Chiuse anche la via' Emilia e altre strade. Molti paesi sono rimasti completamente Isolati A Borgo vai di Taro alcuni edifici sono stati fatti sgomberare.' L'acqua non è potabile per interruzlonl alla rete Idrica. In provincia di La Spezia sono crollati altri ponti, frane hanno ostruito le strade. In un camping è stata spaziata' via una roulotte. Una casa prefabbricata è andata completamente distrutta. In due paesi è stata evacuata parte della popolazione: le caie sono minacciate da pericoli di smottamento. Alcuni sindaci hanno chiesto alla Regione Liguria l'applicazione della legge ' speciale per pubblica calamità. In provincia di Pisa è scattato l'allarme per lo straripamento, In più punti, del Berchio. Sull'Aurella è stata bloc- . cata la circolazione, 1 paracadutisti sono in preallarme, l'acquedotto è chiuso per ti timore che le piogge possano' inquinare l'acqua. Anche In Friuli piove da almeno 24 ore senza Interruzione. A Villanopva (Pordenone) l'acqua ha raggiunto un livello di mezzo metro sulle strade. L'invaso della diga vecchia di Barcis è stracolmo. _'• ' (I servisi a pagina 10) P U ii dl ll F Parma. Una immagine del ponte crollato a Fomovo per la piena del fiume Taro. Da notare, in alto, 0 camion rimasto in bilico sullo strapiombo. Il conducente è stato tratto in salvo (Telefoto Ansa)

Persone citate: Berchio, Pistola, Taro