Turisti e soccorritori prigionieri in montagna fra strade di ghiaccio

Turisti e soccorritori prigionieri in montagna fra strade di ghiaccio Nei pressi del valico del Turchino Turisti e soccorritori prigionieri in montagna fra strade di ghiaccio GENOVA — Fréddo, gelo a neve da domenica sera in Liguria. A Genova e sulla costa, il termometro è sceso.dl colpo a 5 gradi sopra zero. Nell'entroterra, sull'Appennino, la temperatura è oscillata attorno allo zérd.ed è nevicato. Alcune strade sono gelate, in molti valichi (come il Melogno) è obbligatorio l'uso delle catene, consigliato in altri, come il Turchino e 1Giovi, e anche in alcuni tratti delle, statail-Genovà-Serravalle e Genova-Ovadsv oltre che,sulla provinciale della Val d'Aveto. "Sulla costa è piovuto per tutta la giornata di ieri, a tratti la pioggia è scesa mista a nevischio. La tramontana ha raggiunto raffiche di «0-70 chilometri all'ora, rallentando molto il tràfftèo.anche sulle autostrade Genova-Sestri Levante e Genova-Savona. Néve, gelo e freddo domènl-* ca sera hanno bloccato una quindicina di turisti e cinque volontari del soccorso al Passo del Faiallo, a 16 chilometri dal valico del Turchino: la temperatura è scesa a 7-8 gta^ di sotto zero, l'asfalto s'è rapidamente gelato trasformandosi in un lungo serpente di ghiaccio è bloccando una decina di auto, con quindici turisti. I cinque volontari che li. hanno raggiunti sono rimasti a loro volta bloccati. E' stato dato l'allarme per telefonò. Da Yoltrl sono partiti due automézzi dei vigili del fuoco e due della polizia stradale, che in serata hanno raggiunto la piccola colonna di vetture (tra le quali c'era stato anche un tamponamento; una donna eva rimasta lievemente ferita) e verso mezzanotte, con qualche fatica, hanno portato in salvo, al Passo del Turchino, senza eccessivi'danni, i venti «prigionieri, del ghiaccio. Nella mattinata di ieri la giunta Comunale di Genova si è riunita in seduta straordinaria e, in considerazione delle particolari condizioni di clima, il sindaco ha autorizzato l'accensione degli impianti di riscaldamento in aticipo di lina settimana (la data fissata per Genova era il 1S novembre). Analogo provvedimento è stato adottato a Savona e imperia. Paralizzata solo parzialmente l'attività nel porto di Genova, L'aeroporto "Cristoforo Colombo», nonostante il vento, è rimasto aperto. , p.l.

Persone citate: Cristoforo Colombo, Melogno

Luoghi citati: Genova, Liguria, Savona, Serravalle, Sestri Levante