Morti e feriti per le bufere in Europa Neve in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta

Morti e feriti per le bufere in Europa Neve in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta Improvvisa ondata di maltempo, la temperatura è scesa fino a 8 gradi sotto zero Morti e feriti per le bufere in Europa Neve in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta Settanta centimetri al Plateau Rosa, ottanta al Colle della Maddalena, sessanta ai Tenda - Chiuso al traffico il valico dèi Moncenisio (con 40 centimetri) - In quasi tutti i passi obbligo di catene per gli automobilisti - In Val di Susa autotreni isolati, colonne di Tir bloccati sulla strada per il Fréjus - Incidenti in Val Bormida e sulla Torino-Savona - Frutteti danneggiati Pioggia, neve, bufere di vento, uragani si sono abbattati sull'Europa occidentale. Nel Nord Italia abbondanti nevicate hanno reso In molte zone difficile il traffico, provocando incidenti stradati. Diverse strade, .alcuni passi e valichi sono percorribili sol. tanto con catene. Nella Francia meridionale raffiche di vento a 170 chilometri orai'l hanno divelto alberi, cavi elettrici e telefonici. Si conta una decina di vittime. in Spagna allagamenti e smottamenti hanno interrotto le vie di comunicazione. Nel principato di Andorra è stato necessario evacuare alcuni agglomerati. AOSTA — In Valle d'Aosta nevjca oltre gli 800 metri, flocchi pesanti, ma nessuno parla ancora di apertura della stagione sciistica, tranne a Cervinia, dove gli impianti sono aperti dalla scorsa domenica' (si arriva bene sino à Pian Maison, dove c'è una trentina di centimetri di neve farinosa). Funzionano anche la funivia per Plateau Rosa (7Q centimetri) e tutti gli skllifts. La Regione ha emanato da tre giorni 11 decreto per l'obr bligo di pneumatici da neve o della disponibilità di catene per alcune strade laterali della Valle. Dà leri.l'obbligo vale per tutte le arterie minori dirette ai pwjsi di montagna. L'Anas è intervenuta vietando 11 trancltp senza catene In due tratti delle statali per Cervinia (dal chilometro.9 àì, 27) è per Cogne (dal chilòmetro 6 al 21,500). j •E' una disposizione di sicurezza ti-, spiegano i tecnici — perché ci sono soltanto pochi centimetri. Se non nevica ancora sarà sufficiente che gli automobilisti, se fermati dalla Stradale o dà altri Corpi, mostrino di avere le catena nel baule». Traffico regolare sulla Aosta-Monte Bianco e AostaGran San Bernardo. Ai tunnel per Francia e Svizzera i mezzi sgombraneve hanno sparso sabbia mista, a sale. Strade pulite anche in Val del Lys (Gressoney ) e Val d'Ayas. In Bassa Valle e ad Aosta piòve. Non si segnalano frane 0 smottamenti. SUSA — Da oltre 24 ore nevica intensamente sull'arco' alpino occidentale, con una bufera che proviene dalla. Francia e che durerà, secondo 1 meteorologi, ancora 24:òré. La temperatura ovunque si è abbassata molto e la prima nevicata — specialmente In' alta vai di Susa—ha provocato. 11 blocco del traffico pesante. : '•; ;*, Sulla statale 24 — che unisce Susa al traforo del Fréjus — nella notte tra domenica e lunedi decine di autotreni sono rimasti isolati. La polizia stradale di Susa è intervenuta a Oravere, Chlomonte, ExlUes e Salbertrand: decine df auto senza catene sono rimaste bloccate. Lunghe code di Tir — diretti' e proveniènti dal traforo del Fréjuc — hanno interrotto il traffico, causando caos e proteste. La polizia stradale ha vietato il transito agli autotreni senza catene. Nel caos sono rimasti anche imbottigliati 1 mezzi dell'Anas. In tutta la vai Susa nevica oltre 1400 metri: 20 centimetri a Bardonecchia, Sauze d'Oulx e Clavière, dove la temperatura è scesa a —8, il valico del Monginevróiè transitabile solo con catene. Chiù' so il passo del Moncenisio, ri coperto' da. 40. centimetri di lieve. Anche & colle del Sestriere è avvolto dalla bufera: dalla vai Chisorie è raggiungibile, solo con catene. Néve abbondante in vai Gennanasca e in vai di Lan< zo, dove sono -all'opera mezzi sgombraneve. Venticinque centimetri sono caduti nella notte a Ceresole Reale, 20 Ir. vai Soana e Orco; oltre Locanà si viaggia solo con catene ò gomme chiodate. CÙNEO — Ottanta centimetri di neve al valico di frontiera del Colle della Maddalena, .60 al Tenda, 40 a Limóne Piemonte, Entracque, Valdlerl, VÌnadio, Pradleves e in quasi tutti gli aitri centri delle vallate alpine. Dieci centimetri a Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Dronero, Ovunque la precipitazione — con temperatura poco superiore allo zero e con elevata umidità atmosferica (oltre il 90 per cento) — ha causato disagi, specialmente al pullman interurbani che servono le vallate Vermenagna, Pesto, Stura, Grana, Malra, Varalta, ' Po. Molti gli incidènti stradali, 1 tamponamenti: le auto' fuoristrada. SAVONA — In Valle Bormida 15 centimetri di neve nelle zone basse, 20-25 a Bassetto, Calizzano e Bardineto. Il manto ha raggiunto anche Stella, a pochi chilometri da Savona. Le colline alle spalle di'Varazze, in particolare 11 Monte Beigua, sono completamente bianche. In funzione a pieno ritmo gli impianti di riscaldamento ih abitazioni e uffici. ì Danni all'agricoltura: molti gióvani frutteti sono Irrimediabilmente distrutti. Ovunque Incidenti stradali. Il più grave a Cairo Montenotte: un giovane meccanico, Lorenzo. Pirotto, 23 anni, è scivolato con la moto, è caduto ed è morto sul colpo. Tarn-. ponamentl sull'autostrada Torino-Savona; nei pressi di Ceva due agenti di custodia del supercarcere di Cuneo sono usciti di strada: sono ricoverati all'ospedale di Ceva, Ieri, sulla statale 28 del Colle dlNava, era obbligatorio l'uso delle catene dal chilometro 4, a Prjero, al chilometro 17, in località Rocca vignale. Stessa situazione al passo del Melogno, dall'inizio al chilometro 34, in località Canova, sul passo S. Bernardo sino a Cerisela, sulla Ceva-Garesslo. Bufera di piòggia e vento sul litorale con crolli di antenne televisive, cornicioni e allagamenti in abitazioni ed uffici nelle parti basse di Savona. Disagi nella circolazione sulla via Aurella e sull'autostrada dei Fiori. Cosi appariva ieri mattina alle 11 Bardonecchia dopo l'abbondante nevicata notturna

Persone citate: Bassetto, Calizzano, Canova, Europa Neve, Melogno, Pesto, Pioggia, Pirotto, Rocca