E' arrivato Denver, re del country Ma non è vero che detesta le città

E' arrivato Denver, re del country Ma non è vero che detesta le città In concerto a Milano per gli anziani, con Rettore, Goggi e molti altri E' arrivato Denver, re del country Ma non è vero che detesta le città MILANO — Non è stata delle piti brillanti, l'altro ieri, la tappa milanese della prima tournée europea di John Denver: a sera coinvolto in un maxiconcerto dove tutti cantavano In play-back davanti" a 3Q00 spettatori sul 20.000 posti disponibili al Palasport e, nel pomeriggio, protagonista di un incontro con cronisti e esperti ansiosi di conoscere la sua dieta di rappresentante della musica country, il motivo rér cui ai è separato dalla moglie e, come ;hwt, per viaggiare, usi l'aereo ,ol pari di un .qualsiasi divo del rock. Al Palasport la sera è freddissima, il respiro della gente intabarrata diventa fumo e le ^note di «Bolero» di Ravel (eseguito ovviamente dal vivo dai ipercusslonisti della Scala) ; aprono la manifestazione dedicata agli anziani. Ma ce ne fosse uno, in sala: e d'altra parte come farebbero, ad arrivare fin qui, a quest'ora, con questo tempo? Il primo concerto si è svolto .giovedì, 500 spettatori. En trombi ..sono stati registrati dalla Hai. Ottavia Piccolo, tailleur-pantalone nero e camicia bianca, presenta con una professionalità pari a quella con cui recita. Sfilano ' romanze classiche, cantauto ri, brani di genere popolaresco, melodie Anni 60. rock, premi, pubblicità e tante buo' ne Intenzióni. Alberto Barbero canta che questo mondo non gli va perché non è sincero». «I cugini di campagna» esortano una ragazzina a «non essere solo un bel giocattolo». Mimmo' Cavallo urla «wsliamoef bene» alzando le braccia e molleggiando come Celentano ai suol tempi. ' A Denver avev'ario detto soltanto che doveva registrare la sua partecipazione a'un. concerto per anziani. Appena arriva, cori quel bel timbro caldo'è la voce finalménte vera, ci sonò grandi applausi, come per una promessa man-. tenuta. Non cosi per Rettore, al cui ingresso tutti corrono sotto 11 palco, si accovacciano eccitatissimi, ma depone due canzoni, battono'lsmani con non altrettanto-calore. Discreta accoglienza a Loretta Goggi e entusiasmo per 11 trio «Castelnuovo - Ferradini Kuzmlnac». Durante il pomeriggio, Denver aveva ripetuto il suo amòre per la natura: «Afa non è vero che detèsto le città. Soltanto sono preoccupato perché camminando sempre con il cemento sotto i piedi, rischiamo di dimenticare che esiste la terra, e, abituandoci a vivere nei grattacieli, non badiamo più al cielo. Un maggiore contatto cori'la natura probabilmente farebbe scomparire tante nostre paure». Si è sempre espresso contro gli. armamenti nucleari e ha aderito ai vari movimenti per la pace. Quarantatre anni, cominciò a suonare da bambino, su una chitarra del 1010 regalatagli dai nonni: ripèteva 1 motivi di Elvis Presley, ascoltandoli alla radio. Denver pilota personalmente il suo aereo, è vegetariano, non fuma, non beve: «Dórendo scegliere fra tutti i piaceri che potrei prendermi oggi e la prospettiva di mantenermi in salute in modo di sciare anche dopo i 60 anni, non ho avuto dubbi». Ornella Rota

Luoghi citati: Denver, Milano