Giovedì la Columbia ritorna nello spazio Comincia l'era commerciale dello Shuttle

Giovedì la Columbia ritorna nello spazio Comincia l'era commerciale dello Shuttle Metterà in orbita due satelliti per telecomunicazioni di società private Giovedì la Columbia ritorna nello spazio Comincia l'era commerciale dello Shuttle CAPO CANAVERAL — La navetta spaziale «Columbia», prima astronave riutilizzabile, inizlerà la settimana prossima la sua attività commerciale, mettendo in orbita due grossi satelliti per telecomunicazioni, li lancio é fissato per giovedì mattina (le 13,19 in Italia) e 11 ritorno, in California, per martedì 16 novembre. . Come ha eletto il comandante della missione, l'astronauta Vance Brand, la navetta spaziale comincerà l'attività per la quale è stata progettata e costruita, aprendo il capitolo commerciale dell'astronautica. -I quattroprecedenti voli del Columbia — ha ricordato — sono serviti a collaudare perfettamente la navetta spaziale e a dimostrarne l'efficienza e la funzionalità. Il nostro volo seriirà ad avviarne lo sfruttamenlotconomico». I primi utenti della navetta spaziale americana sono due società di telecomunicazioni, la s.B.s. Inc. (Satellite Business Systems) e la canadese Telesat. Verseranno al governo degli Stati Uniti 10 milioni di dollari (oltre 140 miliardi di lire) per avere in orbita due satelliti da 3266 chili. 1 più grossi satelliti per telecomunicazioni mai costruiti, costati 30 milioni di dollari ciascuno. - Il direttore della Nasa, James Begges, ha detto del prossimo volo del Columbia: -Questa missione rappresenta l'avvio di una fase del tutto nuova dell'attività spaziale. La navetta spaziale supera la fase sperimentale e diventa un mezzo di trasporto operativo per l'invio in orbita di specialisti, di satelliti, di strumentazione scientifica e dt laboratori spaziali». Il satellite della S.B.S. verrà fatto-uscire dalla stiva della Columbia appena otto ore dopo il lartejo, quello della Telesat. molto slmile all'altro, verrà lasciato venerdì. Per questa prima missione operativa, la navetta spaziale avrà un equipaggio di quattro uomini, il più numeroso mal lanciato in orbita con una singola astronave. Oltre al comandante Brand, che he. 51 anni e che nel '75 partecipò alla missione spaziale congiunta Usa-Urss, saranno a bordo il colonnello dei marines Robert Overmyer, di 46 anni, e gli specialisti non piloti William Lenoir, di 43 anni, e Joseph Alien, di 45. Questi ultimi, che non hanno mai, compiuto missioni spaziali, hanno il compito di espellere i due satelliti dalla stiva della navetta spaziale. Domenica 14, poco prima di effettuare l'operazione, dalla quale dipende il successo della missione, compiranno una «passeggiata spaziale» con la sola protezione delle tute astronautiche, la prima degli americani da nove anni.

Persone citate: Brand, James Begges, Joseph Alien, Robert Overmyer, Vance Brand, William Lenoir

Luoghi citati: California, Columbia, Italia, Stati Uniti